Tra mercoledi e giovedì, una violenta ondata di maltempo associata ad un graduale calo delle temperature, favorirà il ritorno di nevicate molto abbondanti sui rilievi delle Alpi Marittime e fino a 800-900m anche sui versanti cuneese.
Saranno 48 ore di neve intensa, con cumulate molto intense e persistenti: secondo i modelli potrebbe risultare una delle nevicate d'Aprile più intense degli ultimi 10-15 anni. Oltre 150cm di neve fresca sono attesi sulle piste di Prato Nevoso ed Artesina con accumuli fino a 200cm a quota 2000 metri: i fiocchi di neve molto pesanti e bagnati, interessaranno anche alcune aree di fondovalle del Cuneese fino a quota 800-900m, localmente anche fino a 700m ma con accumuli meno consistenti.
Due giorni di forte maltempo quindi, con accumuli nevosi particolarmente abbondanti per la stagione: in Liguria le abbondanti piogge potrebbero favorire anche l'emissione di un'allerta meteo per rischio idrogeologico e per temporali anche di forte intensità. Una vera manna per gli impianti sciistici della provincia di Cuneo, dove potrebbe arrivare una delle nevicate più intense dell'intera stagione invernale, con accumuli elevatissimi oltre i 1500m.