Anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha firmato per l'inserimento del principio di "insularità" nell'articolo 119 della Costituzione. Genova è uno dei capoluoghi dove si sta svolgendo la raccolta firma per sostenere la proposta di iniziativa popolare: ne servono 50 mila. Insieme a Toti, ha firmato anche il capitano dell'Italia di tennis Corrado Barazzutti.
La mobilitazione nasce da diversi gruppi e associazioni spontaneamente riuniti in Sicilia e in altre aree del Paese, dell'associazione che riunisce le isole minori italiane, dell'associazione Ambasciata di Sardegna e soprattutto della Federazione delle associazioni dei Sardi in Italia.
Il testo della proposta di legge di iniziativa popolare è stato depositato giovedì scorso a Roma in Corte di Cassazione dal Comitato per l'inserimento del principio di insularità in Costituzione.
"Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità e provvede alla tutela dei diritti individuali e inalienabili garantiti dalla Costituzione. La Repubblica dispone le misure necessarie a ricostituire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti", si legge nel testo.