Eventi - 06 aprile 2018, 13:00

La Notte Europea della Geografia sbarca a Genova

Alle 18.30 nella sala Munizioniere di Palazzo Ducale spazio all’incontro su “Genova tra percorsi geo-letterari e App digitali”

La Notte Europea della Geografia sbarca a Genova

Quest’oggi, 6 aprile, alle ore 18.30, avrà luogo, presso la sala Munizioniere di Palazzo Ducale, l’incontro su “Genova tra percorsi geo-letterari e App digitali”.

Un breve incontro illustrativo che precede il percorso guidato nei luoghi del romanzo di Remigio Zena “La bocca del lupo” (1892), presenta una parte del Centro storico, e come è cambiata la sua geografia negli ultimi secoli, vuole comunicare informazioni geografiche e invitare i partecipanti a condividere la loro percezione della città. Il percorso si snoderà attraverso i diversi luoghi descritti nel romanzo di Zena inseriti dagli accompagnatori nel contesto storico-geografico della città: verranno inoltre proposti passaggi dello stesso romanzo e narrati eventi legati a personaggi reali che hanno frequentato quei luoghi.

La Notte Europea della Geografia, ideata dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promossa da EUGEO, è una costellazione di eventi sincroni in tutta Europa, che coinvolgeranno team, laboratori, associazioni e appassionati. Gli eventi saranno 39 in tutta Italia e per la nostra Regione parteciperanno le città di Genova, Imperia e Levanto, in Italia è patrocinata da tutte le Associazioni e i Sodalizi Geografici in ambito accademico e didattico.

L'evento si svolgerà sviluppando cinque punti:

1. Presentazione del romanzo verista "La bocca del lupo" di Remigio Zena (1892) e della sua lettura geografica.

2. Illustrazione del percorso geo-letterario con i partecipanti e suo svolgimento in varie tappe nel centro storico.

3. Presentazione della App. TourBuilder e delle modalità di utilizzo durante il percorso geo-letterario

4. Inizio del percorso geo-letterario con i partecipanti e suo svolgimento in varie tappe nel centro storico (Il gruppo sarà accompagnato nella passeggiata urbana da soci dell'AIIG - Liguria, da studenti universitari e da alunni dell'Istituto Vittorio Emanuele II-Ruffini, che illustreranno alcune particolarità dei luoghi e della evoluzione geo-storica).

5. Durante il percorso i partecipanti saranno invitati a condividere la loro percezione della città mediante la App gratuita TourBuilder."

A Genova, la Notte della Geografia è organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dal Laboratorio Tetus Lab dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Istituto Vittorio Emanuele II - Ruffini, con il patrocinio e supporto di Comune di Genova, Fondazione Palazzo Ducale, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Stati Generali dell’Innovazione. Responsabile del progetto è la professoressa Antonella Primi, Docente universitario di Geografia e Presidente della Sezione Genova-Savona di AIIG – Liguria.

La partecipazione è gratuita iscrivendosi al sito https://goo.gl/u6vT11 .

La pagina facebook è https://www.facebook.com/Genova.it mentre l’account twitter https://twitter.com/AIIGGeSv. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU