Attualità - 05 aprile 2018, 09:59

Primavera ballerina: aprile si prospetta molto piovoso

La previsione in sintesi dei prossimi dieci giorni. Domenica inizieranno a tornare le nubi al Nord Ovest

Primavera ballerina: aprile si prospetta molto piovoso

E' ormai evidente che la prima metà di aprile sarà molto piovosa. La primavera infatti è una delle stagioni climaticamente più piovose per il nostro paese: serve acqua in preparazione della secca estate.

Ma tanta pioggia significa anche molta neve per le nostre Alpi, che stanno facendo letteralmente il pieno in questa primavera, soprattutto oltre i 2000 metri.

La previsione in sintesi dei prossimi dieci giorni: fino a giovedì 5 mattina, il maltempo interesserà il Nord per poi spostarsi velocemente verso levante. Ritornerà un temporaneo anticiclone che favorirà condizioni di bel tempo almeno fino a sabato.

Domenica inizieranno a tornare le nubi al Nord Ovest con qualche pioggia sul Piemonte occidentale e sulle Francia Meridionale.

Tra domenica sera e nei giorni successivi arriveranno nuove piogge su tutto il Nord Italia, anche localmente intense. Tanta neve invece sulle Alpi anche a quote più basse rispetto ai precedenti aggiornamenti: si prevedono nuove nevicate sulle Alpi fino a 1200m e oltre i 1400-1500m sull'Appennino Settentrionale.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU