Eventi - 03 aprile 2018, 20:18

La Coppa Davis si avvicina: al Ducale l'abbraccio collettivo per gli azzurri

Toti ironizza: "E' più probabile per l'Italia vincere la Coppa Davis che la prima tornata di consultazioni al Colle vada a buon fine"

La Coppa Davis si avvicina: al Ducale l'abbraccio collettivo per gli azzurri

Tanti bimbi entusiasti per l'incontro con gli idoli del tennis, gli azzurri che saranno impegnati nella Coppa Davis, in programma dal 6 all'8 aprile nello stadio centrale "Beppe Croce" a Valletta Cambiaso, dove si terranno i quarti di finale che vedranno di fronte l'Italia e la Francia. 

Il pomeriggio sotto il porticato di Palazzo Ducale è stato intenso: introdotti dai maestri della Federtennis, i piccoli atleti hanno palleggiato con i campioni sul campo in erba sintetica allestito per l'occasione (impossibile usare lo scenario di piazza De Ferrari per il maltempo). Dopo gli scambi, è stato il momento di selfie ed autografi.

Anche il governatore ligure Giovanni Toti ha agguantato la racchetta. "Abbiamo coinvolto la città in un evento che non è solamente sport, ma è anche costume, dà vivacità a Genova e attira turisti. Un momento straordinario. E' straordinaria la folla di bambini e l'entusiasmo con cui stanno seguendo i campioni nel campo a Palazzo Ducale, per dare il benvenuto alla nostra squadra di Davis. Tifiamo tutti per Fabio Fognini e Andreas Seppi".

C'è spazio anche per una battuta sul banco politico: "E' più probabile che l'Italia sconfigga la Francia in Coppa Davis, che la prima tornata di consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo vada a buon fine", ha chiosato Toti. 

Presenti all'iniziativa anche l'assessore allo Sport della Regione Liguria Ilaria Cavo, l'assessore al Marketing Territoriale, Cultura e alle Politiche per i Giovani del Comune di Genova Elisa Serafini e il consigliere comunale delegato allo Sport Stefano Anzalone.

"Genova si farà sentire, ci darà sicuramente una mano e lo ha dimostrato fin da oggi", ha sottolineato Fognini. Giovedì il sorteggio definirà il palinsesto delle sfide, poi venerdì, sabato e domenica le partite sul campo decideranno chi tra Italia e Francia volerà in semifinale. 

I tre azzurri Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli si sono poi spostati al Ferraris per seguire il recupero di campionato tra Genoa e Cagliari. Fognini, imperiese e tifoso nerazzurro, ha rivelato di aver simpatia per il Genoa. 

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU