Economia - 01 luglio 2017, 07:00

Gaming, la realtà aumentata cambia anche le interfacce utente

Ecco uno dei segreti del gaming, la filiera tra le più in crescita dell’economia globale.

Gaming, la realtà aumentata cambia anche le interfacce utente

Controlli gestuali, Intelligenza Artificiale e AR cambiano l’interfaccia utente, rendendo l’esperienza di gioco sempre più interattiva e intuitiva per gli utenti. Ecco uno dei segreti del gaming, la filiera tra le più in crescita dell’economia globale.

Non si diventa una delle maggiori industrie del mondo per sbaglio o per caso. L’ascesa del gaming ha infatti radici profonde, che partono dalla ricerca e dalla programmazione, dagli investimenti e dal digitale. Un’ascesa che ha portato la filiera ad essere, oggi, tra i settori caratterizzati da maggiore crescita in tutto il mondo.

Merito della tecnologia, dicevamo. Una tecnologia che ha cambiato radicalmente il modo di concepire un gioco, a partire dall’interfaccia utente. Stiamo parlando quindi dell’aspetto esteriore e soprattutto preliminare di un videogame, un vero e proprio biglietto da visita per quel prodotto. Oggi, questo aspetto è stato rivoluzionato in particolar modo dalla Realtà Aumentata e dai controlli gesture. Lo aveva annunciato due anni fa Ming Chi Kuo, esperto di tecnologia e in particolar modo del grande universo Apple, parlando proprio del visore di seconda generazione in arrivo nei prossimi anni, pensato per avere moduli sensibili ai movimenti e agli oggetti in 3D: "Prevediamo che l'headset AR/MR di Apple possa identificare non solo i cambiamenti di posizione dell'utente o delle altre persone - aveva spiegato in questa intervista - delle loro mani e degli oggetti di fronte agli occhi di chi sta usando il device, ma anche i cambiamenti dinamici dei dettagli della mano".  

A cambiare, insomma, è direttamente la capacità di identificare i gesti manuali degli utenti. Un investimento importante, quello di Apple, che a proposito di progetti ha in cantiere quello per sviluppare sistemi di eye tracking, ovvero il riconoscimento dell’iride, insieme al controllo vocale e all’identificazione tattile.

Un’esperienza di gioco ultra-sensoriale, sempre più realistica e veritiera, è anche quella che stanno ricercando le piattaforme di gioco d’azzardo. Tutti le aziende leader della filiera hanno investito in tecnologia e in digitale, sviluppando per esempio competizioni e tornei in streaming, oppure offrendo la possibilità, grazie proprio all’Intelligenza Artificiale e alla Realtà Aumentata, di interagire con croupier virtuali, innovazioni che hanno determinato una crescita importante dei casinò live in Italia.

Un esempio di azienda che utilizza la realtà aumentata nel gaming è Niantic, che ha creato il gioco mobile di grande successo Pokémon Go. In Pokémon Go, i giocatori utilizzano la fotocamera dei loro smartphone per vedere i personaggi Pokémon che appaiono nel mondo reale attraverso la realtà aumentata. La realtà aumentata consente ai giocatori di vivere un'esperienza di gioco più coinvolgente, in cui i personaggi sembrano interagire con l'ambiente circostante. Niantic, che da poco ha lanciato una particolare tipologia di occhiali, ha utilizzato anche la realtà aumentata in altri giochi come Ingress e Harry Potter: Wizards Unite.

Il successo del gaming e del gambling, insomma, passano attraverso queste nuove tecnologie, che cambiano tutto, a partire dall’esperienza del giocatore. Un’esperienza sempre più realistica, avvincente e interattiva. Capace di trasportare veramente l’utente in un altro mondo. Quello del suo gioco preferito.

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