Ormai è passata quasi una settimana, ma ancora non si affievoliscono, nei comprensori pietrese e finalese, lo sconforto e lo sgomento per la tragica e prematura scomparsa di Janira D’Amato, ragazza nemmeno ventenne uccisa dalla furia dell’ex fidanzato Alessio Alamia Burastero.
Giulia, l’amica del cuore, ha scritto alla piccola “Shaky” (com’era soprannominata la ragazza dagli amici), una vera e propria lettera d’addio. Parole cariche di dolore, ma anche di affetto, per quello che Giulia stessa definisce “non un addio, ma un arrivederci”.
Ecco il contenuto integrale della lettera: «Non ho parole per descrivere la bella persona che eri, dentro e fuori. Avevi sempre quel sorriso stampato sulle labbra. Niente e nessuno poteva togliere quel sorriso. Eri una ragazza dolcissima con tutti. E sempre disponibile ad aiutare chi aveva bisogno. Anche se nell’ultimo periodo l’unica che aveva bisogno eri tu. Eri davvero una persona incredibile. Mi ricorderò sempre di te. Mi ricorderò sempre di te, mi ricorderò di tutte le volte che passavo con la moto davanti al tuo lavoro e tu mi urlavi di fermarmi e stavamo a parlare per un po’. Era sempre bello scambiare due chiacchiere. Mi ricorderò di tutte le volte che mi raccomandavo di salutarmi la tua famiglia. Mi ricorderò di quel brillante sorriso che ora brilla di luce immensa da lassù. Sarai una piccola stella, non smettere mai di brillare».
Giulia conclude con questo importante appello: «Ora, in sua memoria, vorrei dire una cosa a tutti i ragazzi o uomini presenti: ricordatevi che le donne sono preziose, vanno amate e rispettate. Prima di tirare uno schiaffo o di dire una brutta parola pensateci due o tre volte. Con questo vorrei dire stop alla violenza sulle donne, fisica o verbale che sia. E mi rivolgo a voi donne: non lasciate che vi facciano del male, chiedete aiuto. Vi posso assicurare che chiedendo aiuto riuscite a uscirne più forti. Cara Janira, tu si che eri una vera donna e mancherai davvero tanto a tutti. Ti porteremo dentro ai nostri cuori per sempre. Ora vai, vai e fai sorridere tutti lassù proprio come facevi quando eri qui... Questo non è un addio ma un arrivederci. Ti vogliamo bene. Ciao piccolo angelo».