- 30 luglio 2012, 16:50

Ilva: s'insedia il gruppo di studio sul danno sanitario previsto da legge approvata recentemente dal Consiglio della Puglia

Ilva: s'insedia il gruppo di studio sul danno sanitario previsto da legge approvata recentemente dal Consiglio della Puglia

Si e' insediato oggi, alla Regione Puglia, il gruppo di lavoro che si occuperà di stilare il regolamento con i criteri per la valutazione del danno sanitario, previsto dalla legge recentemente approvata dal Consiglio Regionale della Puglia per abbattere le emissioni inquinanti e procedere alla bonifica delle aree a rischio ambientale di Taranto, con lo stabilimento al centro dell'intervento, e anche di Brindisi.

L'assessore regionale all'Ambiente, Lorenzo Nicastro, sottolinea in una nota che si da' ''cosi' corso operativamente alla recente legge approvata dal Consiglio regionale''.

Nicastro ha anche annunciato la programmazione, per giovedì prossimo, di un nuovo incontro delle professionalità coinvolte tra assessorato alla qualità dell'ambiente, assessorato alla salute, Arpa e direzioni delle Asl di Taranto e Brindisi.

''La legge sulla valutazione del danno sanitario – sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Ettore Attolini -costituisce un elemento di innovazione in un territorio, nel campo della connessione causa-effetto, del tutto inesplorato. E' necessario, proprio per la delicatezza dei temi e per la novità del campo in cui ci si muove, di ponderare le scelte e lavorare entro una cornice metodologica ben definita, fissando obiettivi a breve termine ed immaginare anche scenari di breve e medio termine''.

Tutti i partecipanti all'incontro - e' detto in una nota della Regione - hanno convenuto sulla ''straordinaria urgenza ma anche sulla complessità' del lavoro cui si va incontro visto che, in Italia e non solo, manca una case history: ciononostante e' evidente che la valutazione del danno sanitario relativo a carichi ambientali da attività industriali ha una ricaduta forte in termini sociali e di servizi socio-assistenziali e costituisce, quindi, uno straordinario strumento al fine di ridistribuire i carichi del danno.

''La legge sulla valutazione del danno sanitario – conclude Nicastro - per la nostra regione e' un fiore all'occhiello, sia in termini di innovazione della norma che di tutela della salute. Il lavoro delle strutture tecniche di assessorati,agenzie regionali e Asl sarà quello di fornire a quella legge gli elementi che ne permettano l'attuazione in tutti i suoi aspetti''.

Ansa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU