- 01 luglio 2011, 10:04

Anche il Comune di Finale Ligure vuol essere presente alla conferenza servizi conclusiva su Tirreno Power

L' ordine del giorno è stato approvato all'unanimità per tutelare la salute dei finalesi ed settore turistico dal danno derivato dalla cattiva qualità dell'aria.

Anche il Comune di Finale Ligure vuol essere presente alla conferenza servizi conclusiva su Tirreno Power

Il Consiglio Comunale di Finale Ligure ha deliberato la richeista di partecipazione alle prossime Conferenze dei Sevizi riguardanti il progetto di potenziamento Tirreno power.

L' ordine del giorno è stato approvato all'unanimità per tutelare la salute dei finalesi ed settore turistico dal danno derivato dalla cattiva qualità dell'aria. Presentato dalla lista civica PerFinale ha riportato la richiesta dei comitati contro il carbone che in provincia di Savona che dal basso trasversalmente agli schieramenti politici si battono per ribadire il diritto all'aria pulita ed in ultima analisi alla salute.

Il comune di Finale si è schierato compatto dalla parte dei cittadini.

Ordine del Giorno: Richiesta formale del Comune di Finale Ligure di partecipare alle prossime Conferenze dei Sevizi riguardanti il progetto di potenziamento della Centrale Termoelettrica Tirreno Power ed alla Conferenza dei Servizi per il conferimento dell' A.I.A.

Gruppo Proponente: PerFinale: ambiente, lavoro, solidarietà,

Al Sindaco dott. Flaminio Richeri Vivaldi Pasqua

Al Presidente del Consiglio Comunale Bruno Zupo


PREMESSO

Il Comune di Finale Ligure, in seduta straordinaria, il 30 Novembre 2008 aveva approvato all' unanimità un ordine del giorno contro l' ampliamento della centrale a carbone della Tirreno Power di Vado Ligure – Quiliano

Che il Comune di Finale Ligure, il 24 Settembre del 2010 ha ribadito con un OdG approvato all' unanimità, impegnando il Sindaco e la giunta ad intraprendere tutte le azioni opportune al fine di opporsi al progetto di ampliamento della centrale Tirreno Power.


CONSIDERATO

che L’ Ordine dei Medici della provincia di Savona, nella allegata nota del 3 dicembre 2010, rileva che:

  1. nelle aree interessate dalle ricadute delle emissioni della centrale si osservano elevati tassi standardizzati di mortalità, rispetto alla media regionale e nazionale, sia per tutte le cause, che per malattie neoplastiche, cardio e cerebrovascolari”.

  2. il raggio dell'inquinamento non è limitato ai comuni su cui insiste l’impianto (Vado e Quiliano) ma “l’impatto sulla salute di una centrale a carbone è massimo entro le 30 miglia (48 Km) dalle ciminiere”.


VISTO che

Le decisioni sul potenziamento della centrale in oggetto riguardana direttamente anche il Comuni di Finale Ligure in quanto “destinatario di impatti ambientali” come citato nella Sentenza del Consiglio di Stato, V, 17/05/2005, n°2460 che considera “Comuni interessati alla procedura di impatto ambientale e quindi legittimati a parteciparvi, oltre a quelli nel cui territorio viene localizzato l'impianto, quelli destinatari di impatti ambientali, non essendo pertanto di per sé decisivo il criterio di prossimità dell'opera”.


Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE di FINALE LIGURE

condivide la necessità che il Comune di Finale Ligure sia convocato alle prossime Conferenze dei Sevizi riguardanti il progetto di potenziamento della Centrale Termoelettrica Tirreno Power ed alla Conferenza dei Servizi per il conferimento dell' A.I.A.

Approva la bozza di richiesta, allegata al presente OdG, dando mandato al Sindaco ed alla giunta di concertare con i comuni limitrofi interessati una eventuale richiesta congiunta.



IMPEGNA IL SINDACO e LA GIUNTA

Ad inoltrare formale richiesta di partecipazione alla Conferenza dei Servizi sul procedimento per l’autorizzazione alla realizzazione di una sezione da 460 MW alimentata a carbone presso la Centrale Termoelettrica Tirreno Power di Vado Ligure-Quiliano ed alla Conferenza dei Servizi per il conferimento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale alla stessa centrale.



com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU