La Cooperarci di Savona dirama una nota stampa nella quale si afferma
"La residenza Val Merula inaugurata il 3 maggio 2011 svolge da allora attività di informazione e di segreteria. In questo periodo l’equipe di direzione che gestisce la struttura ha lavorato per ottenere le autorizzazioni necessarie ed effettuato i colloqui di selezione del personale, gli incontri con i famigliari degli ospiti che hanno potuto visitare la struttura ed evidenziare le esigenze dei loro cari, sono stati effettuati dalla direttrice contattabile per appuntamenti al numero 345 2644372.
La residenza protetta accoglierà gli ospiti lunedì 27 giugno 2011 con servizio di ristorazione interna."
Secondo la stessa Cooperarci che la gestisce "La nuova struttura di Andora rappresenta una realtà innovativa per la Regione Liguria: infatti l’edificio di nuova costruzione e’ stato concepito per costituire un polo di attività rivolte alle persone disabili ed agli anziani. Nella medesima sede saranno presenti una Residenza Protetta, Alloggi ed un Centro Diurno. Le tre tipologie di attività, interagiranno fra di loro fornendo agli ospiti diversi interventi specializzati sia assistenziali che sanitari. La Struttura Protetta è composta da 4 piani posti in un edificio ad elle con giardino. Si trova nei pressi della sede comunale di Andora, nelle vicinanze dell’uscita dell’Autostrada dei Fiori, non lontano dalla spiaggia. La struttura è in grado di offrire ospitalità nel totale a 97 ospiti, suddivisi in:
65 posti per anziani autosufficienti e non autosufficienti in Residenza Protetta
32 posti in alloggi protetti ( 12 bilocali, 1 trilocale, 5 monolocali)
Inoltre 20 ospiti possono accedere al Centro diurno.
Al piano seminterrato si trovano i servizi collettivi quali la reception, il soggiorno, la sala attività occupazionali, la sala culto, gli uffici amministrativi, l’ampia cucina (potenzialità di 300 pasti) con i depositi merci, le dispense, i vani per le celle frigorifere; gli spazi del Centro diurno, gli spazi per gli ambulatori medici, la palestra, i servizi igienici, i servizi ausiliari come spogliatoi e camera mortuaria.
Al piano terra e in parte al primo piano è collocata la Residenza Protetta con i suoi 65 posti per autosufficienti e non autosufficienti sia residenti che non, di cui 8 (casi sociali) vincolati alle esigenze del Comune di Andora, i bagni assistiti (per l’utenza non autosufficiente).
Nella rimanente parte del primo piano e nella totalità del secondo piano trovano posto gli alloggi protetti.
La struttura nel suo insieme si articola in diversi servizi quali:
Residenza Protetta
Centro Diurno
Alloggi Protetti
Servizi medici ambulatoriali, fisioterapici e di riabilitazione, sport e tempo libero
Servizi di ristorazione, lavanderia ecc… collettiva esterni"
Così i gestori