Le Odalische del M° Claudio Carrieri, davanti al Priamar sono bellissime. Tanto che il Comune in campagna elettorale ha deciso di acquistarle
Al momento non è dato sapere l'importo nè da chi sarà sborsato, ma per l'occasione e in par condicio era immancabile l'opportuna fotina di Assessore 1 - Assessore 2 - Odalisca - Sindaco - Artista (tutti maiuscoli per l'occasione in omaggio a quest'ultimo)
Quel che è dato di sapere è che secondo il Comune le Opere "hanno riscosso un grande interesse da parte di cittadini e turisti, ed hanno sortito una mobilitazione di associazioni e cittadini, testimoniata concretamente da una sottoscrizione, finalizzata a rendere permanente la presenza delle opera nella collocazione attuale ai piedi della Fortezza."
E che "Al contempo, il Maestro Claudio Carrieri, stimolato dal gradimento e dall'apprezzamento della Città, ne ha proposto l'acquisizione al Comune a condizioni di grande generosità."
Al Maestro il nostro ringraziamento sincero. Savona ha un bisogno disperato di Bellezza.
Un ringraziamento un po' meno sincero invece ad una pubblica amministrazione che in campagna elettorale si incensa a spese pubbliche (salvo prova contraria che si gradirebbe) chiamando in campo a conforto dell'apposita decisione nientemeno che: "una mobilitazione di associazioni e cittadini"
Qualunque essa sia, questa frase un poco urta, visto che di mobilitazioni, di Associazioni e di Cittadini ne esistono anche ben altre, e su problematiche un cicinino più pesanti come la Salute.
Ma esprimersi in merito pare costi una fortuna, forse più che le statue stesse.
Almeno per chiudere il cerchio si potrebbe proporre che ad acquistarle - anzichè un Comune indebitato - sia viceversa uno sponsor dotato.
Uno a caso?
Tirreno Power ad esempio, dalla quale questa amministrazione ha già avuto modo di incassare adeguati introiti promossi dagli stessi della foto a sostegno di iniziative altrettanto culturali svoltesi all'interno di altrettanta Fortezza, già sfregiata da magazzini attrezzi e nugoli di antenne in sommità. Neppure camuffate.
Certo, far pulire i gabinetti (latrine) del Priamar quando arrivano in Città 17.000 turisti - che trovano un museo puntualmente chiuso alle 13:00 o'clock - è un azione normalmente normale, e non prevede foto ricordo a una settimana dalle elezioni.
"La presentazione avverrà alla presenza del Sindaco e dell’Artista il giorno martedì 10 maggio alle ore 12,15 presso la sala Conferenze della Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti." (nella foto sotto)