- 16 marzo 2011, 13:53

Renzo Briano (IVa Circoscrizione Savona) scrive a Burlando: "l'inquinamento prodotto da una centrale a carbone incide anche sull'agricoltura"

Renzo Briano (IVa Circoscrizione Savona) scrive a Burlando: "l'inquinamento prodotto da una centrale a carbone incide anche sull'agricoltura"

"Per i soli 50 miseri posti di lavoro, o poco di più, paventati da Tirreno Power, se ne perderanno migliaia che operano nel settore del turismo, senza contare i danni alla salute provocati dalle polveri sottili Pm 10, Pm 2,5 ed ancora più sottili che vengono emesse in quantià enormi in atmosfera giornalmente e che nessun filtro riesce ad abbattere, conseguentemente, quasi sicuramente, i turisti sapranno valutare e scegliere altri luoghi dove portare i loro figli ad respirare buona aria di mare!!!!

Senza contare che l'inquinamento prodotto da una centrale a carbone incide anche sull'agricoltura visto e considerato che tali famigerate polveri sottili cancerogene e cardiotossiche (al dire dei medici - ricercatori, dell'OMS, e dall'Ordine dei Medici della nostra Provincia) i si depositano sino a circa 50km. dalla medesima centrale!!!

All'uopo, non si può non rammentare alla Giunta Burlando che il mondo intero si sta orientando sulle energie rinnovabili e che la Germania ha creato 750.000 posti di lavoro con le sole energie alternative, di cui 250.000 nella sola Berlino, 20.000 nell'Università della medesima capitale nella quale lavora anche un nostro ricercatore del CNR, Prof. Roberto Fornari. Che nel 2020 la Germania passerà dal 40% al 60% dell'energia prodotta dalle fonti rinnovabili e che nel 2040 prevede il sorpasso al nucleare con la graduale dismissione delle sue 19 centrali nucleari sul territorio, di cui, l'annuncio in data odierna che le 3 più obsolete vengono immediatamente bloccate in base ai tristi avvenimenti dei giorni scorsi e che a tuttora il mondo intero dovrà farne i conti ed imparare dagli errori del passato. Presumo ed auspico che gli elettori, che sono e saranno sempre più informati, sapranno ben valutare e ringraziare chi di dovere con il loro voto."

Renzo Briano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU