“Gli animali rappresentano a tutti gli effetti una parte della comunità genovese e anche il loro benessere contribuisce a quello dei loro padroni”.
Così Pietro Piciocchi, sindaco facente funzioni e candidato per il centrodestra, ha presentato sui social una serie di interventi concreti che intende mettere in campo per migliorare la qualità della vita degli animali in città e, di conseguenza, quella di chi se ne prende cura ogni giorno.
Piciocchi ha ribadito la volontà di promuovere una Genova che non dimentichi gli animali da compagnia, investendo su nuove strutture, servizi e occasioni di confronto lanciando una serie di suggestioni in merito.
Tra i punti del progetto spicca l’ampliamento del canile cittadino, affiancato al progetto della costruzione del primo gattile comunale.
Accanto agli interventi infrastrutturali, il candidato sindaco vorrebbe un incremento delle aree e delle spiagge per cani e la volontà di organizzare la prima fiera genovese dedicata al benessere degli animali.
Ancora, un tassello importante è quello della creazione di un tavolo permanente sul benessere animale, che possa diventare uno strumento continuativo di dialogo e proposta tra istituzioni, esperti e associazioni a cui aggiungere la figura del Garante comunale degli animali con il compito di vigilare sul rispetto dei diritti degli animali.
“Vogliamo una Genova a misura dei nostri amici animali e di tutti i cittadini che rivolgono amore e impegno verso di loro”, ha concluso Piciocchi, sottolineando come il benessere animale debba essere considerato parte integrante della visione futura della città.
"Sono molto contenta di aver contribuito alla stesura del programma del candidato sindaco Pietro Piciocchi sul tema della tutela e benessere animali", ha aggiunto l'assessora al benessere degli animali Paola Bordilli.