È il Blu Navy il colore dell'anno dell'autunno/inverno 2025. Comparso per la prima volta sulle uniformi degli ufficiali della Marina Britannica agli albori del XVIII secolo, si è visto solo più tardi (nel 1940) attribuire il nome con cui è conosciuto ancora oggi. Nonostante lo status di "must have" di cui gode ora, il Blu Navy è sempre stato considerato versatile e sofisticato e, al tempo stesso, simbolo di disciplina e aristocrazia. Caratteristiche che gli hanno permesso di proporsi come scelta ideale per chi desidera acquistare un capo d'abbigliamento destinato ad essere utilizzato per diverso tempo.
Tale tonalità di blu particolarmente intensa, infatti, rende meno visibili i segni del tempo. Pur essendo molto scura non è percepita come opprimente, trasmettendo autorità e serenità, tranquillità e fiducia. Tornando alla versatilità del Blu Navy, è una caratteristica che lo rende protagonista in ogni occasione, indipendentemente dalle preferenze di stile, e regala a chiunque lo scelga un outfit elegante e senza tempo. Il fatto di essere comparso nel 33% delle collezioni firmate Coach, nel 25% di quelle di Miu Miu e nell'11% di Louis Vuitton è una conferma di quanto la tonalità abbia ormai assunto un ruolo cardine nella moda contemporanea.
Consigli di stile per indossare e abbinare il Blu Navy
Tra i capi che si esaltano grazie a questo colore può essere citato il cappotto, destinato ad apparire ancora più contemporaneo grazie alle spalle imbottite e molto pronunciate, da indossare dalla mattina (per gli outfit da ufficio formali) alla sera. Ma è nei maglioni che il Blu Navy ha incontrato i maggiori consensi. Che siano dolcevita, girocollo o con scollo a V, il nero ha trovato un degno successore. Altrettanto apprezzati sembrano essere i pantaloni di tale colore, in tessuto caldo, dalla finitura pettinata (abbinabili a un maxi maglione per un outfit confortevole) o eleganti, dal taglio sartoriale.
Tra gli outfit da ufficio ideali per l'autunno/inverno 2025 spicca quello moderno e professionale formato da pantalone e blazer Blu Navy, da affiancare ad una camicia di colore chiaro come bianco o color crema. Jeans Blu Navy e maglione a righe bianche e blu danno vita, assieme ad un paio di sneakers bianche, ad un look casual chic molto fresco. Un evento programmato nelle ore serali potrà essere degnamente celebrato indossando un abito lungo in Blu Navy, scarpe con tacco e gioielli dorati.
Ma quali sono le combinazioni cromatiche migliori per il Blu Navy? Si sposa meravigliosamente con il bianco, per un risultato che appare fresco e pulito perfetto per chi è alla ricerca di un outfit casual o da ufficio. Abbinata al marrone, questa tonalità di blu si rivela ideale per i look autunnali: è sufficiente pensare alla combinazione pantaloni Blu Navy e cappotto in cashmere di colore marrone, discreta ed elegante. Le persone che adorano i contrasti audaci saranno pienamente soddisfatte dell'abbinamento giallo/oro, in grado di donare luminosità. In tal caso, a recitare la parte del leone sono accessori scintillanti e dettagli destinati a fare tendenza.
Quando i gioielli svolgono un ruolo da protagonista nel look
Per quanto riguarda gli abbinamenti con i gioielli, sono proprio questi ultimi ad essere capaci di valorizzare al meglio il Blu Navy. Mentre quelli dorati, oltre alla luminosità appena citata, aggiungono calore, i monili d'argento conferiscono modernità e rendono sofisticato l'outfit. Le pietre preziose colorate, dal canto loro, sono perfette per ottenere contrasti particolarmente accattivanti. Se abbinato al Rosa Cipria rende il look femminile e romantico, un outfit creato per gli eventi formali, in compagnia del Bordeaux regala calore per un sofisticato look invernale.
Continuando a parlare di gioielli, sono diversi i marchi approdati in Rete al fine di intercettare i desideri e le esigenze del pubblico. I brand hanno maturato sempre più consapevolezza in merito all'importanza attribuita a questi accessori da donne appartenenti a diverse fasce d'età: i gioielli risaltano negli outfit di ragazze e donne mature rendendo onore alla bellezza di chi è abituata a curare ogni aspetto del look.
Pandora è una di tali realtà, presentandosi come brand capace di proporre un catalogo di gioielli e colori molto vasto. È stata infatti l'abilità artigianale ad aver spinto un numero crescente di persone ad affidarsi a Pandora per l'acquisto di collane, bracciali o altri raffinati gioielli in catalogo. Il marchio è stato abile anche nel vendere articoli di alta qualità a prezzi convenienti, rendendo così l’esperienza di acquisto ancora più divertente. Un ulteriore risparmio è poi facilmente ottenibile approfittando delle offerte spesso rilasciate dal brand: il metodo più efficace per approfittarne è cercare online i codici disponibili per chi acquista su Pandora ma anche iscriversi alla newsletter ufficiale o seguire i profili social possono essere delle valide scelte. Fare shopping in modo sicuro e senza compromettere il proprio budget renderà ancora più piacevole completare il proprio look basato sul Blu Navy.
Un "must have" per il proprio guardaroba del 2025
Ha calcato le passerelle per arrivare al red carpet e successivamente è arrivato nei guardaroba delle donne italiane: indizi che confermano il Blu Navy come colore del periodo autunno/inverno 2024/2025. La sua eleganza, unita alla facilità di abbinarsi ad altri colori, non ha problemi nel vestire in qualsiasi momento della giornata. Da apprezzare è anche il fatto che capi e accessori di tonalità differenti possano coesistere naturalmente tra loro.
La versatilità del Blu Navy lo rende protagonista sia negli outfit formali che in quelli casual, per risultati in perfetto equilibrio tra classicismo e modernità. Il "nuovo nero" sta invogliando molti a sperimentare e a osare con gli abbinamenti di colore e i tessuti. E gli accessori non fanno che personalizzare ancora di più il look. Il titolo di "colore dell'anno" non deve far pensare che il Blu Navy sia destinato a sparire velocemente. Piuttosto, rappresenta un investimento che ha intenzione di dare risultati anche nel lungo periodo. Le passerelle possono così fungere da fonte d'ispirazione perché il Blu Navy divenga un'opzione altamente personale.
Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partener nell'ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.