Timori, parecchi. Ma sventati. Dovuti a una crepa in un palazzo che ha creato apprensione, vicino ad un cantiere con scavi per un nuovo supermercato. Verifiche urgenti che, fortunatamente, hanno dato esito negativo sui rischi, stando ai sopralluoghi degli enti preposti, nella zona di Sampierdarena dopo una segnalazione arrivata da via Molteni dove nello stabile al civico 3 sono spuntate alcune fessure che hanno interessato una facciata e diversi appartamenti, proprio in concomitanza con alcuni lavori per installare un market della grande distribuzione.
La segnalazione corre veloce ed arriva al Municipio che ha attivato le verifiche. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale, i vigili del fuoco, e sono stati richiesti i sopralluoghi tecnici del comune. "Ci siamo mossi subito - spiega il presidente, Michele Colnaghi - abbiamo chiesto tutti i controlli del caso". La mobilitazione è scattata martedì scorso, quando il municipio è stato avvisato della crepa, larga un dito, su alcuni muri di un palazzo proprio dietro la stazione ferroviaria.
"Sono andato di persona a controllare dopo la segnalazione di un residente - dice anche l'assessore municipale Luciano Cavezzon - mi hanno prima mostrato delle foto e, da profano, mi è sembrato necessario attivare le procedure di controllo. Nell'area erano stati installati anche dei marcatori per controllare l'andamento delle crepe".
La situazione è stata presa in carico per le verifiche necessarie, giovedì è arrivato l'aggiornamento dell'ufficio di pubblica incolumità che ha fatto un sopralluogo: sentito l'ingegnere responsabile dei lavori e visitati alcuni appartamenti all'interno stabile si è giunti alla conclusione che l'edificio non presenta alcun pericolo, e non sono necessarie ad ora misure di prudenza ulteriori.
Non c'è possibilità di intimare a chi ha causato il danno di stoppare i lavori, da quanto emerso, ma "ci hanno assicurato che l'edificio è assolutamente agibile e non c'è alcun tipo di pericolo", continua l'assessore.
Alla luce del rapporto tecnico il cantiere sta proseguendo anche se non è chiaro al momento quando verranno effettuati i ripristini sulla falla che aveva allarmato i residenti.