/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2025, 18:43

Nuova Diga, Bucci non ha dubbi sui tempi e respinge le accuse di ritardi ed extra-costi: “Fase B conclusa entro la fine del 2027, a breve la gara”

Il presidente ha replicato alle accuse arrivate nel pomeriggio dal Movimento 5 Stelle: “Che l’opposizione impari la differenza tra la fase A e la B, fanno confusione”

Nuova Diga, Bucci non ha dubbi sui tempi e respinge le accuse di ritardi ed extra-costi: “Fase B conclusa entro la fine del 2027, a breve la gara”

Nessun ritardo nei tempi e nessun aumento di costi”.
Il presidente Marco Bucci ha subito colto l'occasione, a margine della conferenza stampa per il dopo-giunta del giovedì, per replicare al Movimento 5 Stelle in merito alle presunte nuove problematiche del maxi progetto per la nuova Diga foranea di Genova. I pentastellati, nel muovere le accuse all'amministrazione regionale, hanno citato le dichiarazioni del subcommissario alla Diga, Carlo De Simone, rilasciate in un'intervista a 'Shipping Italy'.​
Davanti ai cronisti, Bucci ha chiarito: “È la fase B, non la A, e deve ancora incominciare. Che l’opposizione impari la differenza tra la fase A e la B, per la quale ci sono i temi necessari come da programma. Non siamo in ritardo e Webuild non c'entra niente con la fase B. Ha fatto solo il progetto e ora dobbiamo fare la gara”.​

Sui tempi per la gara, Bucci ha precisato: “Sta arrivando, appena possibile, in due o tre settimane. Abbiamo pronti i documenti, bisogna scrivere bene il bando e, appena arriva il finanziamento, facciamo subito la gara”.​
Riguardo alla conclusione dei lavori della fase B, il presidente ha affermato: “La fase B sarà conclusa entro la fine del 2027, non si parla del 2029. C’è un errore. La durata di trentanove mesi è da progetto, non da contratto. I costi sono quelli da bando, poi ci sono gli sconti”.​

Infine, replicando alle accuse del centrosinistra, Bucci ha concluso: “Chi approfitta di queste cose per fare confusione, fa confusione. Il mio dovere è dire le cose come stanno in maniera seria. Comunque è tutto sul sito, chi parla di mancata trasparenza, come qualche candidato sindaco, deve imparare che, se avesse la capacità di andare sul sito internet, vede tutte le notizie”.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium