/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2025, 09:25

Disagi sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova: traffico sospeso a Savona per oltre un’ora

Un guasto alla linea elettrica ha causato ritardi fino a 130 minuti, corse limitate e cancellazioni tra Finale Ligure e Albisola. La circolazione sta pian piano tornando alla normalità

Disagi sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova: traffico sospeso a Savona per oltre un’ora

Mattinata di disagi per i pendolari e viaggiatori della linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, dove la circolazione è stata sospesa tra le 6,30 e le 7,50 nella zona di Savona a causa di un guasto alla linea di alimentazione elettrica. 

Il guasto si è verificato proprio mentre stava transitando il treno regionale 32651 partito da Savona e diretto a La Spezia, rimasto bloccato all’uscita dalla stazione di partenza.

Il convoglio è stato poi spostato grazie all’intervento di un locomotore diesel, ma l’incidente ha provocato un effetto domino sull’intero traffico ferroviario della tratta.

Secondo gli aggiornamenti forniti da Trenitalia, la circolazione ha iniziato a riprendere gradualmente dopo le verifiche tecniche effettuate tra Finale Ligure e Albisola, ma i disagi per i passeggeri sono stati significativi: diversi treni Intercity e Regionali hanno subito ritardi fino a 130 minuti, limitazioni di percorso o cancellazioni.

Tra i convogli più colpiti: l’IC 653 Ventimiglia (4:45) – Milano Centrale (9:04) con oltre 60 minuti di ritardo; l’IC 505 Ventimiglia (6:37) – La Spezia Centrale (10:15), anche lui con oltre 60 minuti di ritardo, l’IC 503 Torino Porta Nuova (6:05) – Savona (8:56): terminato anticipatamente a Genova Piazza Principe.

Per i passeggeri diretti a Savona, è stata attivata l’assistenza clienti Trenitalia per fornire soluzioni alternative tramite i primi treni utili disponibili.

Il traffico è ora in fase di normalizzazione, ma si registrano ancora rallentamenti fino a 40 minuti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium