La Lega ha ufficializzato l'espulsione di Federico Bertorello, ex presidente del consiglio comunale e attuale capogruppo del partito a Palazzo Tursi. La decisione, presa all'unanimità dal Direttivo regionale della Lega Liguria lunedì 31 marzo, arriva dopo la scelta di Bertorello di candidarsi alle prossime elezioni amministrative con la lista civica Vince Genova, a sostegno di Pietro Piciocchi.
La notizia è stata resa pubblica attraverso una nota del gruppo Lega Liguria: "A seguito di una valutazione approfondita e un'attenta discussione, il Direttivo regionale della Lega in Liguria ha deciso di espellere Federico Bertorello dal partito. La decisione è stata presa all'unanimità dai membri del Direttivo, in conformità con i principi e le linee guida che caratterizzano la nostra formazione politica. La Lega, fin dalla sua nascita, si è sempre distinta per il suo impegno verso la trasparenza, la coerenza e il rispetto delle regole interne. L’espulsione di Bertorello è la conseguenza di comportamenti e atteggiamenti che non sono più compatibili con la visione e i valori della Lega che ribadisce il suo impegno verso i cittadini, rimanendo fedele alle promesse fatte e al mandato ricevuto dagli elettori".
Bertorello ha ufficializzato la sua candidatura attraverso un messaggio sui social, annunciando la sua partecipazione con entusiasmo: "Inizia l’avventura. Due mesi per proseguire quanto fatto in questi 8 anni! Io ci sono e anche Elena Manara c'è (se ci sono è grazie a Lei e agli amici di Vince Genova che mi hanno accolto e ridato l’entusiasmo). La sfida è dura ma questo la rende drammaticamente più interessante. La faccia è la mia (brutta). L’impegno lo continuerò a mettere. Proseguiamo insieme. Il 25 e 26 maggio Vota Vince Genova per Piciocchi sindaco".
Il caso di Bertorello rappresenta un ulteriore capitolo delle tensioni che stanno caratterizzando la campagna elettorale, in vista delle amministrative di maggio.