/ Sport

Sport | 31 marzo 2025, 17:15

Al Genoa basta Marconi per mandare ko la Fiorentina: il Torneo di Viareggio è rossoblù

Diciott'anni dopo l'ultimo successo, i ragazzi di Gennaro Ruotolo trionfano allo Stadio dei Pini sotto agli occhi di Vieira e del ds Ottolini

Foto Genoa CFC

Foto Genoa CFC

Basta una rete a metà primo tempo al Genoa per tornare a trionfare, diciott'anni dopo l'ultimo successo del 2007, alla Viareggio Cup nella 75esima edizione del torneo che ha battezzato l'inaugurazione del rinnovato “Stadio dei Pini”.

E' Marconi a regalare la vittoria per 1-0 sulla Fiorentina ai ragazzi di mister Gennarino Ruotolo sotto agli occhi di mister Patrick Vieira e del ds Ottolini, conquistando il terzo successo della storia del Grifone nella prestigiosa competizione giovanile.

Una rete decisiva che premia l'organizzazione dei giovani rossoblù, che nel finale avrebbero addirittura l'opportunità di arrotondare ulteriormente il punteggio in una sfida sempre tesa e col risultato in bilico, di fronte a una squadra viola molto propositiva.

E' però premiante il piglio giusto dimostrato in avvio dimostrato dai ragazzi di Ruotolo, cinici alla prima vera grossa occasione: Pastore impatta di testa su di un corner trovando la respinta corta di Dolfi, Marconi si avventa sulla sfera e insacca il tap-in vincente. I toscani provano a reagire, l'estremo difensore genoano Baccelli, che rischia su un’uscita sbagliata al 19’, è poi sempre attento sulle conclusioni dalla distanza di Puzzoli e Sardilli. 

Nella ripresa il Genoa alza il muro mentre la Viola si affida alle giocate del solito Sardilli e di Atzeni. Ancora Baccelli è super sulla punizione di Puzzoli al 78’ e sulle offensive nel finale, mentre prima Spicuglia e poi nel recupero Riolfi sprecano l’occasione per il raddoppio in contropiede.

Dopo cinque minuti di recupero, il fischio finale fa esplodere l'ennesima festa per il Settore Giovanile rossoblù che con mister Ruotolo, dopo lo scudetto di categoria conquistato lo scorso campionato, porta nella bacheca di Villa Rostan anche il torneo internazionale giovanile.

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium