/ Politica

Politica | 31 marzo 2025, 13:45

Nuovo presidente dell’Autorità Portuale, Rixi garantisce “nomi sui tavoli delle Regioni”, Bucci ha fretta: “Dal Ministero non è arrivato ancora niente”

A margine dell’assemblea pubblica di Spediporto tiene banco la corsa contro il tempo per il vertice dell’authority portuale che Salvini, nel 2024, aveva garantito sarebbe stato nominato “entro dicembre”

Nuovo presidente dell’Autorità Portuale, Rixi garantisce “nomi sui tavoli delle Regioni”, Bucci ha fretta: “Dal Ministero non è arrivato ancora niente”

Mentre Genova (e non solo) attende da 18 mesi la nomina di un nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la politica risponde ancora a denti stretti in merito a quel nome che, stando alle dichiarazioni di Matteo Salvini e del suo vice Edoardo Rixi, sarebbe dovuto arrivare “entro dicembre” o, al massimo, all’inizio del 2025. Siamo ad aprile e ancora di quel nome non c’è traccia.

In questo contesto, fanno specie le dichiarazioni contrastanti del presidente di Regione Liguria, Marco Bucci, e del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, a margine dell’assemblea pubblica di Spediporto. Messi di fronte al tema, hanno dato risposte contrastanti.
Per la nomina del nuovo presidente dal Ministero non è arrivato ancora nulla - ha detto Bucci ai cronisti - bisogna che si faccia presto”.

Altra direzione per Rixi. “Si procederà nelle prossime settimane con le nomine, lo leggerete sui giornali - ha detto il viceministro, rivolgendosi proprio ai cronisti presenti - arriveranno i nomi a tutti i tavoli di tutte le Regioni, il presidente Bucci è allineato con le scelte che vengono fatte”.

Che sia allineato o meno, che il nome ci sia o meno, la situazione è di fatto in stallo da quando, nelle settimane di grande entusiasmo marittimo legato al Salone Nautico, tutti davano per imminente l’annuncio. Che, però, ad oggi deve ancora arrivare.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium