Mentre Genova (e non solo) attende da 18 mesi la nomina di un nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la politica risponde ancora a denti stretti in merito a quel nome che, stando alle dichiarazioni di Matteo Salvini e del suo vice Edoardo Rixi, sarebbe dovuto arrivare “entro dicembre” o, al massimo, all’inizio del 2025. Siamo ad aprile e ancora di quel nome non c’è traccia.
In questo contesto, fanno specie le dichiarazioni contrastanti del presidente di Regione Liguria, Marco Bucci, e del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, a margine dell’assemblea pubblica di Spediporto. Messi di fronte al tema, hanno dato risposte contrastanti.
“Per la nomina del nuovo presidente dal Ministero non è arrivato ancora nulla - ha detto Bucci ai cronisti - bisogna che si faccia presto”.
Altra direzione per Rixi. “Si procederà nelle prossime settimane con le nomine, lo leggerete sui giornali - ha detto il viceministro, rivolgendosi proprio ai cronisti presenti - arriveranno i nomi a tutti i tavoli di tutte le Regioni, il presidente Bucci è allineato con le scelte che vengono fatte”.
Che sia allineato o meno, che il nome ci sia o meno, la situazione è di fatto in stallo da quando, nelle settimane di grande entusiasmo marittimo legato al Salone Nautico, tutti davano per imminente l’annuncio. Che, però, ad oggi deve ancora arrivare.