I dirigenti degli oltre quaranta club Rotary e più di 20 Rotaract del Distretto 2032 (che supporta i Club della Liguria e delle province di Alessandria, Asti e Cuneo), hanno partecipato sabato all’assemblea distrettuale.
Il seminario di formazione, che si è svolto al Casinò di Sanremo, è stata l’occasione per il governatore Luigi Gentile di illustrare le linee programmatiche ispirate dal presidente internazionale, il brasiliano Mario de Carmago, il cui slogan è “uniti per fare del bene”. Il programma, che ha alternato interventi, tavole rotonde e snelle sessioni parallele consentendo la presenza agli oltre cento partecipanti, ha affrontato i temi di maggiore urgenza dell’associazione fondata a Chicago 120 anni fa che conta 1,4 milioni di soci nel mondo.
“Per creare un ambiente coeso e rilevante a livello globale - dicono gli organizzatori - un leader deve comunicare chiaramente gli obiettivi del Rotary, ispirare i membri e responsabilizzare i leader locali. È essenziale garantire la continuità delle strategie con piani a lungo termine e incentivare il coinvolgimento sostenibile. L’adozione della diversità, equità e inclusione rafforza l’organizzazione, rendendola più attrattiva e connessa alla società”.
“Inoltre - concludono - migliorare l’immagine pubblica attraverso partnership strategiche e una maggiore visibilità sui media aiuta per la crescita e l’influenza di un’istituzione, soprattutto essendo basata sul volontariato e il servizio. La crescita dell’affiliazione richiede un’analisi approfondita e strategie adattate alle realtà locali”.
In Breve
mercoledì 02 aprile
lunedì 31 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Municipio Levante
Regione