Un sabato da incubo, condito da una prestazione desolante che spiana la strada al Frosinone e complica maledettamente la rincorsa salvezza della Sampdoria, tramortita 3-0 nello scontro diretto che vede i ciociari espugnare il "Ferraris" grazie alla reti di Konè, Monterisi e Ghedjemis nella ripresa.
Buio totale, notte fonda per la formazione di Semplici, praticamente mai in partita e incapace di sfruttare nel primo tempo il calcio di rigore conquistato da Sibilli, placcato da Cerofolini, bravo poi a rimediare il proprio errore nel contatto con l'ex Bari respingendo il destro dagli undici metri di Coda.
Timida e impacciata la Samp, che compie più di un passo indietro rispetto alle prove offerte prima della pausa per le nazionali: imprecisa e impaurita in fase di costruzione, vulnerabile e disattenta sulle iniziative dei gialloblu, già vicini al gol nel primo tempo con Marchizza, Ghedjemis e Di Stefano, fermati dal recuperato Cragno, bravo in più di una circostanza a salvare la porta doriana.
A far crollare il castello sampdoriano ci pensa a inizio ripresa Konè, il cui sinistro dal limite, deviato dalla schiena di Yepes, suona come la mazzata definitiva per gli uomini di Semplici, letteralmente in bambola e fischiati a più riprese da un "Ferraris" inferocito. Monterisi e Ghedjemis arrotondano ulteriormente il risultato e inchiodano al terz'ultimo provvisorio la Samp, con l'incubo Serie C che a questo punto inizia a far davvero paura.
Il tabellino:
SAMPDORIA - FROSINONE 0-3
Reti: 56' Kone, 69' Monterisi, 86' Ghedjemis
SAMPDORIA (3-4-2-1): Cragno; Bereszynski (55' Curto), Altare, Veroli; Depaoli (77' Sekulov), Yepes, Ricci (62' Abiuso), Beruatto (77' Benedetti); Oudin (55' Akisanmiro), Sibilli; Coda. A disposizione: Ghidotti, Chiorra, Vieira, Riccio, Meulensteen, Venuti, Ferrari. Allenatore: Semplici.
FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; Oyono A., Monterisi, Bettella, Marchizza (78' Bracaglia); Kone, Bohinen, Vural (66' Lucioni); Ghedjemis, Distefano (66' Pecorino), Ambrosino (66' Kverdadze). A disposizione: Sorrentino, Cittadini, Begic, Oyono J., Barcella, Darboe, Cicchella, Di Chiara. Allenatore: Bianco.
Arbitro: Dionisi de L'Aquila