/ Politica

Politica | 28 marzo 2025, 20:22

Elly Schlein lunedì a Genova e il Pd sceglie di giocare in casa: niente grande evento in centro, il clou sarà a Sestri

Cambio di programma rispetto ai primi rumors. L’appuntamento finale della lunga giornata genovese della segretaria sarà alle 18 in piazza Tazzoli

Elly Schlein in piazza Don Gallo

Elly Schlein in piazza Don Gallo

Niente grande evento in centro. Il centrosinistra sceglie Sestri Ponente per portare in piazza la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, attesa lunedì a Genova per una serie di appuntamenti accompagnata dall’ex ministro Andrea Orlando e dalla candidata sindaca Silvia Salis.
L’appuntamento è fissato per le 18 in piazza Tazzoli, vicino a piazza Baracca, luogo simbolo della sinistra sestrese e genovese. E così Sestri torna a essere centrale nella narrazione politica cittadina, possibile ago della bilancia e palcoscenico che ha visto nelle ultime settimane alternarsi i due grandi contendenti Piciocchi e Salis.

Il vicesindaco uscente si è visto dalle parti di Sestri diverse volte a dimostrazione di come il centrodestra sappia di dover recuperare terreno in un territorio che negli ultimi anni ha fatto i conti con diverse criticità, dalla questione Esselunga al ribaltamento a mare di Fincantieri passando per la crisi del commercio con l’emblematica chiusura del negozio simbolo Giglio Bagnara. Che Sestri sia roccaforte del centrosinistra lo dicono anche i numeri dell’ultima tornata elettorale: alle regionali la coalizione che allora sosteneva Orlando si è avvicinata al 60% con un centrodestra che nemmeno ha raggiunto il 40.

Il Partito Democratico sceglie così di giocare in casa per mostrare alla segretaria nazionale la propria carta migliore, lontano dal centro ma nel cuore del progetto politico del centrosinistra locale.
Lunedì Schlein sarà a Genova sin dal mattino. Alle 11.30 la visita alla Arinox di Sestri Levante, poi il vertice con le parti sociali alle 14.30 a Genova. Alle 16, poi, visita all’Istituto Italiano di Tecnologia a Morego. Infine, alle 18, il grande evento di piazza a Sestri.

Con lei ci saranno anche la candidata sindaca Silvia Salis, il consigliere regionale Andrea Orlando, il segretario genovese (e consigliere regionale) Simone D’Angelo e la consigliera municipale uscente e principale candidata per la presidenza del Municipio, Elisa Somaglia. Per lei un’uscita tra i ‘big’ che suona come un’investitura ufficiale.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium