L'Aeroporto di Genova "Cristoforo Colombo" si prepara ad accogliere la stagione estiva 2025 con un incremento dell'offerta di voli, sia attraverso l'introduzione di nuove rotte che il potenziamento di collegamenti già esistenti.
A partire dal 30 marzo, lo scalo genovese metterà a disposizione un totale di oltre 1.240.000 posti, registrando un aumento di circa 170.000 posti (+16%) rispetto alla stagione 2024.
Tra le novità, si segnala l'avvio, dal 1° maggio, del collegamento con Varsavia, operato da Wizz Air con tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e sabato). A seguire, dal 17 giugno, sarà attivata anche la rotta per Cracovia, sempre a cura di Wizz Air e con lo stesso numero di voli settimanali (martedì, giovedì e sabato). Si conferma, inoltre, il collegamento con Budapest, avviato nella stagione invernale 2024/2025 e operato da Wizz Air.
Per quanto riguarda i collegamenti già attivi, si prevede un potenziamento delle frequenze. I voli Volotea per Parigi Orly passeranno da due a quattro frequenze settimanali nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre. I voli Vueling per Barcellona aumenteranno gradualmente: da metà maggio saranno cinque a settimana, saliranno a sei a luglio e diventeranno giornalieri per tutto il mese di agosto e fino alla prima settimana di settembre.
Nel periodo estivo, torneranno anche i collegamenti stagionali Ryanair per Manchester, Bucarest e Brindisi, il volo SAS Scandinavian Airlines per Copenaghen e il collegamento Ita Airways per Olbia, che si aggiungerà a quello di Volotea. Rimangono confermati i due voli giornalieri per Amsterdam (KLM) e Monaco (Air Dolomiti – Lufthansa).
Un'ulteriore novità è rappresentata dalla ripresa dei voli charter dedicati ai crocieristi, dopo una sospensione di tre anni. Si stimano circa 200 movimentazioni aeree (tra andata e ritorno) verso le principali città tedesche, per un totale di oltre 30.000 passeggeri.
"Le importanti novità della stagione estiva 2025 consolidano il percorso di crescita e sviluppo del Cristoforo Colombo" ha commentato Enrico Musso – Presidente Aeroporto di Genova. "L’aumento delle rotte e il significativo potenziamento della capacità disponibile - ha proseguito Musso – sono segnali concreti della rinnovata competitività del nostro scalo nel panorama aeroportuale nazionale e internazionale»"
"I nuovi collegamenti, compresi i voli charter al via nei prossimi mesi, rappresentano un punto di partenza per continuare a crescere" ha dichiarato Francesco D’Amico – Direttore Generale Aeroporto di Genova. "Tutta la struttura dell’aeroporto sta lavorando intensamente per proporre un’offerta sempre più ampia ai viaggiatori che scelgono l’aeroporto di Genova per i propri viaggi di vacanza o di lavoro – ha proseguito D’Amico – e contiamo di poter annunciare presto ulteriori importanti novità che rafforzeranno ulteriormente il collegamento della nostra Regione con l’Europa".