/ Cultura

Cultura | 27 marzo 2025, 10:31

Genova rende omaggio a Camilla Salvago Raggi: una scrittura moderna dal sapore d’antico

Pomeriggio di cultura, memoria e identità genovese presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio

Genova rende omaggio a Camilla Salvago Raggi: una scrittura moderna dal sapore d’antico

Un pomeriggio di cultura, memoria e identità genovese quello in programma per giovedì 27 marzo alle ore 16,30 presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio, dove si terrà un incontro dedicato alla figura e all’opera della scrittrice Camilla Salvago Raggi.

L’evento, dal titolo evocativo “Una scrittura moderna dal sapore d’antico”, è promosso dallo Zonta Club Genova, con il patrocinio del Comune di Genova, della Consulta di Genova e della Carta dei diritti della Bambina Genova.

A portare i saluti istituzionali sarà Maria Rosatelli, presidente dello Zonta Club, mentre l’incontro sarà introdotto e moderato da Carla Ida Salviati. Il programma prevede due interventi di rilievo: Maria Stella Rollandi, già docente di Storia economica presso l’Università di Genova, illustrerà la storia delle famiglie Salvago e Raggi, profondamente intrecciate con quella della città; Francesco De Nicola, docente emerito di Letteratura italiana contemporanea, si concentrerà invece sulla figura letteraria di Camilla Salvago Raggi, restituendone il profilo di scrittrice colta, raffinata e profondamente radicata nella tradizione ligure.

L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sul valore della memoria storica e letteraria, attraverso il ritratto di una donna la cui opera ha saputo coniugare modernità e classicità, impegno civile e finezza stilistica. Una voce, quella di Camilla Salvago Raggi, che continua a parlare alla coscienza collettiva, con la grazia delle parole scelte e la forza della coerenza intellettuale.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium