Sestri Ponente è pronta per trasformarsi in un grande circo all'aperto: sabato 5 aprile lungo le vie e nelle piazze della delegazione, si svolgerà l'evento "Le Cirque du Mon Couer", il primo appuntamento di una serie che si articoleranno da aprile fino a giugno.
Serie di eventi che erano stati già 'anticipati' nel mese di febbraio: durante le vie di Sestri, infatti, non si potevano non notare una serie di cuoricini appesi tra un palazzo e l'altro, iniziativa nata dalla volontà del Civ di Sestri Ponente. Un gesto, quello dei commercianti, che è stato una vera e propria dichiarazione d'amore verso il proprio quartiere: "Questo progetto 'In alto i cuori, Sestri Mon Amour', è una dichiarazione d'amore che i commercianti sestresi, in primis cittadini, fanno alla propria delegazione. Noi amiamo Sestri, ci stiamo bene e la viviamo tanto, quindi abbiamo pensato di fare questa dichiarazione d'amore - prosegue -. Questo sarà, in realtà, il 'fil rouge' che accompagnerà una serie di eventi che prenderanno il via nel mese di aprile e che proseguiranno fino a giugno", ci aveva raccontato il Civ di Sestri Ponente.
"Sarà una giornata di grande festa e grandi divertimenti, sia per i più piccini ma anche per i più grandi, che avranno l'occasione di divertirsi e perché no, tornare un po' bambini. Ci saranno anche momenti itineranti con un carretto musicale e vari trampolieri, che si fermeranno in diversi punti per poi riprendere il percorso, portando musica e allegria in tutta Sestri; gli artisti, saranno davvero tantissimi", racconta la vicepresidente del Civ Sestri Ponente, Patrizia Nanì.
Gli eventi, che si articoleranno dalle ore 10.30 alle 19:30, coinvolgeranno tutta la delegazione nei punti pedonali: "In Piazza Dei Micone ci sarà uno spettacolo con due uscite ciascuna di venti minuti, mentre in Piazza Tazzoli i bambini potranno salire su un toro meccanico. Inoltre, sarà presente anche la scuola di danza 'Alyat Danza' con le sue bellissime coreografie e proporrà una serie di danze itineranti a partire dalle ore 11.00", afferma Nanì.
Al mattino ci sarà "un cantastorie con arpa, un mago, due giocolieri con uscite di venti minuti dalle 10.30 alle 12.30 circa" mentre al pomeriggio "gli eventi riprenderanno intorno alle 15.00 fino alle 19.30 e, oltre al riproporre gli appuntamenti svolti in mattinata, ci saranno diversi trampolieri lungo via Sestri che si fermeranno in vari punti e in diverse piazze", chiarisce la vicepresidente del Civ.
Inoltre, nel pomeriggio in Piazza Dei Micone "dalle 15 alle 17.00 sarà presente il laboratorio di Synergica (una scuola di circo per bambini) e alle 17.15 si svolgerà lo spettacolo degli allievi, mentre alle 18.00 proporremo lo spettacolo 'Toy Circus' - continua -. Verso la sera, infine, chiuderemo la giornata con lo spettacolo di un mangiafuoco". "Durante il pomeriggio, inoltre, ci sarà anche eventuale un laboratorio per coloro che vorranno provare ad essere giocolieri con diversi elementi per chi chiaramente ha voglia di giocare", aggiunge.
Anche le attività della delegazione prenderanno parte attiva alla giornata di festa: "I negozi che hanno aderito all'iniziativa proporranno diversi gadget, ad esempio palloncini piuttosto che nasi da clown, e le vetrine saranno allestite in tema circo - dichiara Nanì -. Inoltre, per le vie di Sestri ci sarà la possibilità, per i commercianti che lo desiderano e che hanno i propri negozi nelle vie limitrofe, di portare le loro attività lungo la via principale: in breve, potranno esporre la loro merce direttamente in Via Sestri. Quindi, sarà un vero e proprio shopping fuori bottega. Ovviamente, tutti i banchetti saranno allestiti in tema circo e ci saranno delle gonne rigate bianche e rosse esposte che uniformeranno l'intero percorso", continua.
"C'è stato dietro un grande lavoro organizzativo da parte di tutto il Civ che ha permesso di poter realizzare tutta questa serie di eventi che proseguiranno fino a giugno, mese in cui tornerà l'attesissimo appuntamento 'Sestri come Montmartre'", conclude la vicepresidente del Civ.