/ Politica

Politica | 24 marzo 2025, 09:15

Elezioni comunali, Silvia Salis vince (per ora) la sfida sui social: è sei volte più visibile

A rivelarlo un'analisi dell'agenzia di comunicazione 'Mare Consulting'. L'attività della candidata del centrosinistra è più strutturata sul web e ciò le permetterebbe di ottenere una maggiore esposizione online. Al contrario, Pietro Piciocchi non dispone ancora di un sito web ufficiale, limitando così le sue possibilità di comunicazione e visibilità

Elezioni comunali, Silvia Salis vince (per ora) la sfida sui social: è sei volte più visibile

Silvia Salis sta vincendo, per ora, la sfida sui social: secondo un'analisi di 'Mare Consulting srl', i risultati evidenziano un netto vantaggio in termini di visibilità web per la candidata del centrosinistra (diciannovemiladuecentocinquantasette punti) rispetto a Pietro Piciocchi (tremilaottocentosettantotto punti).

Nel dettaglio, l’analisi dell'agenzia di comunicazione evidenzia che Silvia Salis ha investito maggiormente negli strumenti digitali rispetto a Pietro Piciocchi: la sua attività sui social è più strutturata, permettendole di ottenere una maggiore esposizione online. Al contrario, Piciocchi non dispone ancora di un sito web ufficiale, limitando così le sue possibilità di comunicazione e visibilità.

Di conseguenza, Il fatto di avere o non avere un sito web permette di sviluppare o meno strategie di comunicazione e marketing del brand che permettono una maggiore flessibilità e una maggiore efficacia.

Se il WBVI, Web Brand Visibility Index (un sistema di misurazione per analizzare la presenza online dei brand e l’efficacia delle loro strategie digitali), fosse un indice predittivo delle elezioni, secondo Mare Consulting Silvia Salis sarebbe la favorita per diventare Sindaco di Genova 2025. Tuttavia, la visibilità online non coincide necessariamente con il consenso elettorale. 

Infine, l'analisi di Mare Consulting mette in luce un utilizzo ancora poco efficace degli strumenti digitali nella campagna elettorale genovese: non emergono investimenti significativi in campagne advertising online e, sebbene il web giochi un ruolo sempre più rilevante nella comunicazione politica, la formazione dell’intenzione di voto avviene ancora in gran parte attraverso canali tradizionali.



 



 



 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium