Una delle tendenze caratterizzanti della moderna economia digitale è l’emergere di nuovi modelli di business, spesso foraggiati dallo sviluppo di nuove tecnologie o dall’evoluzione dei sistemi di comunicazione. Un ottimo esempio, in tal senso, è quello del “community based business”, ovvero un approccio all’imprenditorialità digitale “basato sulle community”, ambienti virtuali all’interno dei quali interagiscono utenti perlopiù accomunati da uno scopo o una passione in particolare.
Cos’è il business ‘community based’
Si tratta di un modello imprenditoriale che si fonda su di una community (generalmente online), ovvero un gruppo di persone che, attraverso un hub comune, condividono passioni e interessi. Un ambiente di questo tipo può rappresentare la base sulla quale costruire un business digitale, dal momento che i membri della community stessa possono fungere da pubblico di riferimento (quello che in gergo viene denominato “target audience”). Piattaforme online quali i social network o i forum sono i ‘luoghi’ privilegiati per lo sviluppo delle community poiché offrono gli strumenti adatti a condividere idee, contenuti, consigli e insight; in altre parole, si pongono come l’ambiente ideale per accrescere le proprie capacità e competenze e, al contempo, gettare le basi per un modello di business moderno e innovativo.
Le caratteristiche principali del community based business
Il recente successo del modello ‘community based’ è dovuto principalmente alle caratteristiche intrinseche dello stesso, che comportano notevoli vantaggi non soltanto dal punto di vista imprenditoriale.
In primo luogo, si tratta di un modello a forte scalabilità; la community può agire da megafono, amplificando la portata di un contenuto o di un messaggio promozionale così da raggiungere un pubblico estremamente ampio. Naturalmente, ciò è vero soprattutto in ambienti contraddistinti da un livello elevato di engagement; il coinvolgimento dei vari membri del gruppo passa attraverso la costante condivisione di idee, feedback e contenuti che possano risultare utili a sé quanto al resto della community.
In altre parole, si tratta di “creare valore”, a prescindere dal potenziale ritorno economico; crescere, e far crescere, anzitutto a livello personale e, solo in secondo luogo, nell’ambito della sfera professionale. Questo approccio, che ribalta la prospettiva tradizionale per cui ogni interlocutore non è altro che un potenziale cliente o un consumatore passivo, è parte integrante della filosofia di una delle maggiori realtà italiane attive nel digital business, il Leverage Group. Fondato nel 2017, ad oggi raccoglie un’ampia community di formatori, esperti professionisti, beginner e semplici appassionati che condividono una visione ben precisa: integrare formazione professionale e crescita personale per sviluppare il proprio business online e, al contempo, trovare il giusto work-life balance.
Educazione e formazione, infatti, sono considerati “fondamentali per il successo nel lavoro e nella vita”, tant’è che il gruppo offre percorsi mirati che spaziano dal Personal Branding all’uso dei social network, passando per il Management e la vendita diretta. I membri della community sono inoltre coinvolti in esperienze esclusive ed eventi dal vivo, allo scopo di coltivare le relazioni interpersonali anche al di fuori del contesto professionale.
I vantaggi del modello ‘community based’
Come già accennato, la crescente diffusione dei business di questo tipo è legata anche ai vantaggi concreti che tale modello offre; in particolare:
- senso di appartenenza: i clienti che si sentono parte integrante di una comunità tendono ad essere più fedele, in quanto maturano un senso di fiducia nei confronti dei propri interlocutori. Ciò si traduce in un tasso di CRR (Customer Retention Rate) più elevato;
- condivisione di valore; all’interno delle community online non si genera solo valore economico ma anche ‘umano’, tanto attraverso la condivisione quanto con l’impegno comune per cause di carattere sociale o ambientale;
- adattabilità; si tratta di un modello flessibile, in grado di restituire un feedback costante e immediato, sulla base del quale modellare le proprie strategie di business a medio e lungo termine.