/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2025, 11:35

Sicurezza Centro Storico, la denuncia delle opposizioni del Municipio Centro Est: "Il centrodestra ha fallito"

Convocato un Consiglio municipale monotematico per giovedì 27 marzo alle ore 14.30 nella Sala Rossa di Palazzo Tursi. "Nulla si è visto delle annunciate politiche di rigenerazione urbana: l’unica risposta è stata l’aumento delle telecamere e della presenza della polizia locale" afferma Alberto Cattaneo, capogruppo PD Centro Est

Sicurezza Centro Storico, la denuncia delle opposizioni del Municipio Centro Est: "Il centrodestra ha fallito"

Il Municipio Centro Est si prepara ad affrontare la questione della sicurezza nel Centro Storico e, proprio le forze di opposizione, in particolare il Partito Democratico, hanno denunciato il fallimento delle politiche del centrodestra in tema di sicurezza e servizi sociali, chiedendo un Consiglio municipale monotematico che si svolgerà giovedì 27 marzo alle ore 14.30 nella Sala Rossa di Palazzo Tursi.

L'incontro vedrà la presenza degli assessori comunali Gambino, De Fornari, Costa, Bordilli, Avvenente e Mascia, i quali saranno chiamati a illustrare le strategie e i progetti dell'amministrazione riguardo a sicurezza, commercio, urbanistica e decoro urbano nel Centro Storico. 

Questa iniziativa arriva a due anni dalla richiesta di un tavolo permanente per il monitoraggio della sicurezza sociale nel Municipio I, una richiesta che, a detta delle opposizioni, "non è mai stata accolta". La situazione nel Centro Storico è "diventata critica, con un aumento preoccupante di episodi di spaccio, consumo di sostanze, violenze e furti e le aree più colpite includono via della Maddalena, piazza Don Gallo, via Prè al Carmine, Fossatello, piazza delle Vigne, San Luca e via del Campo". 

Alberto Cattaneo, capogruppo del PD Centro Est, ha commentato: "In questi anni di amministrazione della destra, la sicurezza è peggiorata notevolmente. Le promesse sul “metodo Bari” non hanno avuto alcun effetto visibile contro lo spaccio. Le politiche di rigenerazione urbana annunciate sono rimaste lettera morta, mentre l'unica risposta è stata l'aumento delle telecamere e della presenza della polizia locale". 

Per Andrea Visentin, segretario PD Centro Storico serve "un cambio di passo radicale. Serve una regia pubblica, investimenti per riportare funzioni e servizi in aree critiche come Pre’, Maddalena e San Luca, un piano di prevenzione delle dipendenze, azioni di riduzione del danno e politiche per l’inclusione sociale e lavorativa, anche per chi esce dal carcere. Questa è sicurezza. In otto anni il centrodestra non ha fatto nulla di tutto questo". 

Le responsabilità ricadono anche su chi ha governato negli ultimi anni: l’assessore al Bilancio delle ultime due giunte comunali, Piciocchi, è stato accusato di contribuire al declino del Centro Storico e le opposizioni chiedono ora una visione nuova e un impegno concreto per riportare il decoro e la sicurezza in queste aree vitali della città.

La convocazione di questo Consiglio municipale rappresenta "un'opportunità per affrontare le criticità e avviare un percorso di rinascita per il Centro Storico", ma i rappresentanti dell'opposizione avvertono che "è tempo di agire, non di promettere".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium