/ Politica

Politica | 23 marzo 2025, 18:41

Valpolcevera allagata, Silvia Salis punge Piciocchi: “Bisogna prevenire, non arrivare quando i danni sono già concreti”

"Questi eventi rappresentano sempre una ferita in un territorio che a ogni pioggia abbondante si ritrova in ginocchio, Comune e Sindaco devono essere impegnati in una cabina di regia permanente"

Valpolcevera allagata, Silvia Salis punge Piciocchi: “Bisogna prevenire, non arrivare quando i danni sono già concreti”

Dopo l'intenso temporale che la scorsa notte ha colpito Genova, e in particolare la Valpolcevera, anche la candidata sindaca Silvia Salis è andata nei luoghi maggiormente colpiti dalle criticità. 

"Oggi sono stata in Valpolcevera per portare vicinanza e supporto ai cittadini che hanno subito i disagi del nubifragio di stanotte - scrive in una nota Salis -. Mi sono confrontata a lungo con il Presidente del Municipio Federico Romeo, con gli amministratori del territorio, ascoltando le necessità dei residenti per comprendere la gravità della situazione, che nelle prime ore della mattina non sembrava per nulla rassicurante.

È in casi come questi che risulta ancora più evidente come il Municipio sia il primo presidio di vicinanza con i cittadini, per garantire loro una risposta in tempo reale alle emergenze. Comune e Sindaco devono essere impegnati in una cabina di regia permanente, in contatto costante con il territorio per facilitare le attività di messa in sicurezza e, dove necessario, affiancare gli amministratori municipali nella loro attività di interlocuzione, anche con enti terzi.

Quando intervengono i sommozzatori, come in questo caso, è segno di un livello di gravità veramente alto e, anche se, per quanto tragico, ci sono stati solo danni a macchine e cose, questi eventi rappresentano sempre una ferita in un territorio che a ogni pioggia abbondante si ritrova in ginocchio. Credo che la presenza del Comune, in questi casi, debba essere percepita soprattutto attraverso le sue azioni di prevenzione e messa in sicurezza, piuttosto che dalla presenza dei suoi rappresentanti sul territorio dopo che i danni si sono già concretizzati".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium