"Sono arrabbiatissima. Ho perso mia sorella e leggo pure che c'è chi dice che è stato un caso fortuito. Non è stata una fatalità. Quella pianta è caduta sopra mia sorella e non è colpa di nessuno?" Queste le parole di Ilaria Testino, sorella di Francesca, la donna di 57 anni che è stata travolta da una palma caduta da un'aiuola in piazza Paolo Da Novi la scorsa settimana, rese note tramite il suo avvocato. “Quella pianta andava tagliata".
Per far luce sulla dinamica la famiglia della vittima ha nominato l'avvocato Emanuele Lamberti come legale di fiducia, il quale ha già avviato delle indagini che affiancano quelle della procura condotte dal pubblico ministero Fabrizio Givri che nei giorni scorsi ha disposto il blitz dei carabinieri forestali negli uffici della Direzione Verde Pubblico del Comune di Genova, negli uffici del Municipio Medio Levante e in quelli di Aster per verificare lo stato di salute della palma che, secondo diverse testimonianze, era inclinata dal 2008, come mostrano anche le immagini disponibili su Google Maps.
Due saranno gli esperti che dovranno determinare le cause del decesso: il medico legale Marco Canepa, che prenderà parte all'autopsia sul corpo di Francesca Testino, e l'agronomo Roberto Garzoglio, perito esperto. A lui il compito di indagare sulle condizioni della palma, e svolgere accertamenti su eventuali lavori sul manto stradale nelle vicinanze dal luogo in cui si trovava l'albero, che potrebbero averne causato il crollo.
Già negli scorsi giorni è stato effettuato un sopralluogo in zona e acquisito documentazione utile all'indagine. Al vaglio degli inquirenti anche un filmato del crollo ripreso dalle telecamere di videosorveglianza.
L'esame autoptico è stato disposto dal pubblico ministero Fabrizio Givri, in questi casi è una prassi volta a determinare la causa esatta del decesso, ma prima di svolgerla, essendo un accertamento irripetibile è necessario individuare tutte le persone che potrebbero essere indagate per permettere loro di nominare un avvocato di fiducia.
Dopo l'autopsia sarà possibile fissare il funerale.