/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2025, 10:31

Porto Antico, il Bigo si rifà il look: lavori da quasi due milioni di euro per uno dei simboli di Genova

La prima fase, che si concluderà il 9 giugno, prevede la riverniciatura del colore originale scelto dallo studio di Renzo Piano per l'inaugurazione nel 1992

Porto Antico, il Bigo si rifà il look: lavori da quasi due milioni di euro per uno dei simboli di Genova

Il Bigo, 'creatura' realizzata dalla genialità di Renzo Piano in occasione dell’Expo Colombiano del 1992, uno dei simboli di Genova, si rifà il look.
Da qualche giorno sono iniziati al Porto Antico i lavoti per la pulitura e la riverniciatura dell'iconica struttura per contrastare l’impatto inevitabile di salsedine, agenti atmosferici e smog. L'obiettivo dei lavori, costati 1 milione e 870 mila euro e affidati a una ditta di Legnano (la Donelli Srl), è quello di riportare il Bigo allo splendore delle origini, al lontano 1992 quando fu inaugurato.

La riverniciatura, del medesimo colore originario scelto dallo studio Renzo Piano Building Workshop, è iniziata il 3 febbraio e terminerà il 9 giugno. In questa prima fase, l’intervento riguarderà, per le parti raggiungibili dai ponteggi,  il pennone verticale, i quattro bracci laterali, più gli altri tre pennoni che sostengono l’ascensore panoramico e la tensostruttura di piazza delle Feste. Una seconda fase, programmata per inizio 2026, prevede per le parti restanti non raggiungibili da ponteggi il completamento della verniciatura, con la tecnica dell’edilizia acrobatica basata sull’impiego di imbracature e funi.

Il Bigo è una straordinaria attrazione di Genova, tra le più raffigurate a livello fotografico, grafico e pittorico, dopo la Lanterna uno dei simboli che riscuote maggior successo e simpatia da parte dei visitatori. In vista della prossima stagione estiva vogliamo riconsegnarlo alla città più bello e in tutto il suo splendore” dichiara il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando. "Porto Antico prosegue con l’attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, e di riqualificazione delle aree ricevute in concessione; solo a titolo di esempio, penso all’ottimo recupero funzionale dell’Isola delle Chiatte, agli importanti e ingenti lavori di manutenzione straordinaria di alcune delle vasche oceaniche dell’Acquario di Genova, alle facciate dei Magazzini del Cotone, perseguendo puntualmente gli obiettivi determinati dai Soci e sempre di più in una ottica di risparmio energetico e sostenibilità” conclude Ferrando.  

“La società sta puntando sulla sostenibilità, installando progressivamente impianti ad alta efficienza energetica, come l’impianto già realizzato a servizio dell’edificio Millo e quelli programmati per i Magazzini del Cotone e del Centro Congressi” concludono dalla Porto Antico di Genova Spa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium