Genova è in lutto per la scomparsa di Cesare, un bambino di sei anni la cui storia ha toccato il cuore di migliaia di persone in tutta Italia. Cesare si è spento all'ospedale Gaslini di Genova, dopo aver combattuto per cinque anni contro un tumore che lo aveva reso cieco quando aveva solo un anno e mezzo.
La storia di Cesare è diventata virale grazie alla mamma Valentina Mastroianni, che ha condiviso la quotidianità della famiglia sui social media attraverso il profilo @la_storia_di_cesare. Nonostante le difficoltà e il dolore, Valentina, insieme al marito Federico e ai loro altri due figli, Alessandro e Teresa, ha scelto di affrontare la situazione con coraggio e positività. Trasferitisi da Conegliano (Treviso) a Genova, hanno trovato nel Gaslini un punto di riferimento per le cure del piccolo Cesare.
La malattia di Cesare si è manifestata inizialmente con una macchiolina color caffellatte sul collo, sintomo della NF1, una rara malattia genetica. Successivamente, è stato diagnosticato un tumore che ha portato alla perdita della vista. Nonostante le difficoltà, il piccolo Cesare ha dimostrato una straordinaria grinta e voglia di vivere.
Valentina ha raccontato come il figlio, nonostante la cecità, abbia riconquistato il suo mondo un passo alla volta. La famiglia ha affrontato quattro cicli di chemioterapia e farmaci sperimentali per cercare di tenere sotto controllo il tumore.
La storia di Cesare ha superato i confini dei social media, diventando prima un libro e poi un secondo. Valentina ha raccontato la loro esperienza per aiutare altre famiglie che si trovano ad affrontare situazioni simili. Nel libro "La storia di Cesare", Valentina descrive la vita del figlio come "la storia d’amore più vera che potessi scrivere", sottolineando come Cesare abbia scelto la felicità nonostante tutto. Nel secondo libro, "E voleremo sopra la paura", Valentina si concentra sull'importanza di chiedere aiuto e di non perdersi come coppia durante la malattia di un figlio.
Il messaggio di Valentina è chiaro: trasformare il male in qualcosa di positivo, cercando la felicità anche quando sembra non esserci. Un messaggio che ha toccato il cuore di molti, che hanno seguito la storia di Cesare e della sua famiglia con affetto e partecipazione.
"Ciao Cece del mio cuore,
sei stato CORAGGIOSO, senza PAURA, FINO ALLA FINE. Circondati dal nostro amore, grazie agli ANGELI del GUSCIO, sei andato via da questa vita a cui tu hai dato tanto, senza chiedere niente. Ti ho fatto una promessa: non essere arrabbiata con questa vita. E ce la metteroʻ tutta per far si che il mio cuore urli solo cose belle in tuo nome. Tu ora vai, finalmente LIBERO! Corri Cece, veloce come la luce, braccia aperte e vai…” ha scritto Valentina nel suo ultimo post su Instagram.