/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2025, 15:00

Voltri, la passeggiata è ancora un cantiere. Il Municipio sui lavori: “Via entro fine primavera”

Il presidente Barbazza: “Il progetto per il rifacimento è pronto e prossimamente vedremo di renderlo pubblico”

Voltri, la passeggiata è ancora un cantiere. Il Municipio sui lavori: “Via entro fine primavera”

Erosa dalle mareggiate, in attesa di ripristini, con le mattonelle di legno sbeccate che aspettano da tempo una riparazione: ancora fermo al palo ma con prospettiva di partire entro fine primavera, stando almeno al municipio, il progetto di restyling della passeggiata di Voltri, per portare a compimento il lavoro di ripavimentazione, una volta per tutte, dopo i danni delle stagioni precedenti alla passerella in legno che costeggia il litorale di ponente.
Nel tempo si era parlato di una sorta di waterfront-bis, a Ponente, e di tutta una serie di progetti che uniti alla pista ciclabile avrebbero dovuto collegare in un unico percorso l'estremo Ovest di Genova con i comuni rivieraschi limitrofi della provincia. Ma ad ora tutto resta congelato.
Disseminato di transenne a recintare i punti pericolosi, questo lo stato della promenade ponentina dove una decina di giorni fa si è anche registrato un piccolo incidente, senza gravi conseguenze ma che ha fatto il giro dei social, con due persone anziane che hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche dopo aver inciampato in una mattonella sbeccata della passerella.
A contrassegnare il punto è stata posizionata una transenna bianca e rossa.
Un percorso a ostacoli ma la soluzione potrebbe non essere distante. “Stiamo completando il progetto della nuova passeggiata, la parte danneggiata in modo poco economicamente riparabile è stata transennata, il progetto per il rifacimento è pronto e prossimamente vedremo di renderlo pubblico”, assicura il presidente del municipio Ponente di Genova Guido Barbazza. Ma non è la prima volta in cui di progetto in partenza si parla. Lo scorso anno ad aprile era stato il comune stesso ad annunciare l'imminente inizio dei lavori. Mai però portati a conclusione. 
Tursi aveva annunciato, tramite l'allora vicesindaco Pietro Picioccchi, che il restyling sarebbe passato da un progetto che prevedeva l'utilizzo di materiali più resistenti all'esposizione alle forze marine e agli esterni, un intervento da 4 milioni di euro inserito nel piano per le Opere pubbliche triennale. Gli enti si erano anche sbilanciati in un calcolo della tempistica: un anno e mezzo, per realizzare un percorso rinnovato ma anche funzionale. Che però ad un anno di distanza dagli annunci non ha visto ancora apportare migliorie.
Poi era arrivata l'estate, con lei la necessità di garantire accessi alla spiaggia libera limitrofa e i lavori di rifacimento avevano dovuto attendere. La passeggiata è rimasta un cantiere, con accanto un impianto sportivo - la piscina di Voltri - ristrutturato ma non ancora affidato ai nuovi gestori, sempre in attesa. 
“Ci stiamo lavorando - continua Barbazza - il progetto riguarderà l'intera passeggiata, e non avrà più quel tipo di pavimento”. 
I lavori sarebbero stati affidati ad una ditta specializzata anche se al momento del progetto esecutivo e del suo via non si conoscono le date.
“Seguiamo il tema step by step, saranno applicate nuove tecniche e partiremo dal pezzo interdetto della passeggiata - ribadisce il mini sindaco del Ponente - il programma è fase di messa a punto, lavoriamo affinché si parta a fine primavera. Dopo un decennio di problemi si comincia a vedere la luce”, conclude Barbazza. Mentre la primavera è quasi alle porte.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium