/ Politica

Politica | 31 gennaio 2025, 10:44

Pesca, dalla Regione fondi per modernizzare la flotta peschereccia e sostenere i pescatori

Stanziati quattrocentocinquantamila euro per il settore: Il vicepresidente Piana: "È un segnale concreto di sostegno alla nostra economia ittica"

Pesca, dalla Regione fondi per modernizzare la flotta peschereccia e sostenere i pescatori

La Giunta regionale della Liguria, su proposta del vice presidente con delega all’Acquacoltura e alla Pesca professionale Alessandro Piana, ha approvato un importante stanziamento di 450.000 euro per sostenere il settore della pesca e favorire l’ammodernamento della flotta peschereccia ligure. Le risorse, cofinanziate nell’ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA 2021-2027), saranno così suddivise: 150.000 euro per incrementare la competitività delle imprese della Piccola Pesca Costiera (PPC) e migliorare le condizioni reddituali degli operatori del settore; 300.000 euro per finanziare investimenti a bordo dei pescherecci e nei porti, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle produzioni, le condizioni di sbarco delle catture indesiderate e la sicurezza sul lavoro. “Questo stanziamento – ha dichiarato il vice presidente della Regione – rappresenta un segnale concreto di sostegno alla nostra economia ittica e ai pescatori liguri. Il settore della pesca è fondamentale per il nostro territorio, sia dal punto di vista economico che per la valorizzazione delle nostre tradizioni. Con questi fondi puntiamo a garantire maggiore competitività alle imprese, più sicurezza per gli operatori e una migliore qualità del prodotto finale”. Per i dettagli sui criteri di selezione, sarà possibile consultare i prossimi bandi ufficiali sul sito della Regione Liguria.
 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium