/ Politica

Politica | 29 gennaio 2025, 13:39

Garanzia per l'affitto raddoppiata a 24 mesi e copertura estesa alle spese condominiali, arriva l'ok del consiglio regionale

Gli assessori Campora e Scajola: "L‘approvazione del nostro emendamento permetterà di aiutare chi si trova in emergenza abitativa"

Garanzia per l'affitto raddoppiata a 24 mesi e copertura estesa alle spese condominiali, arriva l'ok del consiglio regionale

Garanzia fideiussoria raddoppiata, da 12 a 24 mesi, ed estensione dell’ambito della stessa alle spese di amministrazione condominiale e non solo a quelle per gli affitti. Questo il contenuto dell’importante emendamento, in materia di politiche abitative, approvato dal Consiglio Regionale.

A portare in aula la proposta di modifiche al Fondo rotativo per il disagio abitativo, istituito dalla Regione, il consigliere di Vince Liguria Matteo Campora. L’obiettivo della modifica normativa è quello di incrementare l’accesso alla garanzia fideiussoria, data dal suddetto fondo, per gli operatori pubblici e privati titolari di alloggi di edilizia residenziale sociale da destinare a canone moderato, convenzionati con i Comuni, e per gli affittuari che si rivolgono ai Comuni, alle ARTE e alle Agenzie Sociali per la Casa per il pagamento dei canoni di locazione.

“Un provvedimento molto importante che ha un duplice scopo – dichiara l’assessore regionale all’Edilizia e alle Politiche abitative Marco Scajola -. Ampliando i margini del Fondo regionale rendiamo il nostro strumento più fruibile con l’obiettivo di sostenere chi sta attraversando una situazione di disagio abitativo, ma anche tutti i proprietari di immobili privati che mettono a disposizione delle persone in difficoltà i propri alloggi.  Diamo a entrambi una garanzia maggiore, più lunga nei tempi e più ampia nel suo ambito aprendo anche alle spese condominiali. Condivido dunque pienamente quanto proposto dal consigliere Campora e sono certo che darà i risultati auspicati”.

“L‘approvazione del nostro emendamento permetterà di aiutare chi si trova in emergenza abitativa, e quindi sostenere le famiglie in difficoltà nonché i proprietari, che spesso diventano soggetti deboli a causa dei mancati pagamenti - aggiunge il consigliere regionale Matteo Campora-. Abbiamo ottenuto l’aumento del periodo di garanzia da 12 a 24 mesi, nonché l’estensione della garanzia anche alle spese condominiali”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium