/ Cronaca

Cronaca | 29 gennaio 2025, 10:45

Tragedia in corso Monte Grappa, clochard perde la vita

Indagini in corso per stabilire le cause del decesso. Il ritrovamento questa mattina

Tragedia in corso Monte Grappa, clochard perde la vita

Un uomo di circa sessantacinque anni è stato trovato senza vita questa mattina poco dopo le 8 in corso Monte Grappa. Si tratterebbe di una persona senza fissa dimora. 

L’uomo si trovava accasciato a terra, ma all’arrivo dei soccorsi è risultato essere già morto. In corso le indagini per stabilire le cause del decesso, al momento non si esclude la possibilità che sia stato colto da un malore o che abbia perso la vita a causa del freddo. 

La tragedia ha suscitato anche l'intervento dell'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Genova Enrico Costa.

"Con profondo dolore e tristezza - ha dichiarato Costa - ho appreso della morte di un uomo senza dimora, trovato privo di vita nelle strade della nostra città. Un evento tragico, che ci impone una riflessione continua sul nostro impegno quotidiano verso le persone più vulnerabili della nostra comunità, e un approccio integrato che veda l’operatività del mondo sociale e sanitario per rispondere alle persone con problematiche collegata alla salute mentale e alle dipendenze. Questa persona era conosciuta dagli enti che si occupano di senza dimora, e con lui ci sono stati numerose azioni al fine di supportarlo e aiutarlo, ma l’uomo, che presentava fragilità collegate alle dipendenze, non accettava aiuto e sostegno e neanche l’accoglienza in un luogo protetto". 

I Servizi sociali del Comune si sono subito attivati per capire cosa fosse accaduto: la persona era conosciuta dalla rete degli enti del Terzo settore e dal Patto senza dimora, che hanno attivato azioni di sostegno per accompagnarlo verso un percorso di aiuto. Purtroppo, l’uomo, originario della Spezia, spesso si allontanava per lunghi periodi da Genova e non ha mai accettato, se non saltuariamente e per brevissimi periodi, un inserimento presso una struttura di accoglienza, né ha voluto farsi accompagnare in un percorso di sostegno e cura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium