È stato approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere regionale di Vince Liguria – Noi Moderati Federico Bogliolo, che oggi in Consiglio regionale ha chiesto “attraverso i competenti uffici, i dovuti provvedimenti per introdurre nei parchi di Nervi la specie di scoiattolo rosso riconosciuto e consentito dalla normativa nazionale ed europea: lo Sciurus Vulgaris”.
La minoranza invece ha espresso voto contrario, nonostante la disponibilità del proponente e di tutta la maggioranza ad accogliere anche ulteriori specifiche nel dispositivo, che avrebbero garantito il rispetto di tutte le indicazioni della comunità scientifica nel processo di ripopolamento.
“Ho avanzato questa proposta in piena coscienza: introdurre lo scoiattolo rosso nei parchi di Nervi - ha spiegato Bogliolo - rappresenta un'opportunità concreta per la biodiversità locale. Lo Sciurus vulgaris è una specie autoctona, il nostro intento è quello di creare un maggior equilibrio naturale, collaborando con esperti del settore per garantire un inserimento controllato e sostenibile. Il mio ordine del giorno è stato accolto favorevolmente dalla maggioranza e dall’assessore competente Alessandro Piana, per dissipare ogni dubbio dell’opposizione, abbiamo specificato che ogni decisione sarebbe stata presa in base all’autorevole parere di un Istituto di ricerca universitario e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Neppure questo ha convinto la minoranza a mettere da parte un no preconcetto, tanto da arrivare a un voto contrario. Spiace che, come al solito, il centrosinistra utilizzi qualsiasi appiglio per fare polemica. Dopo i no alle infrastrutture e alle opere siamo arrivati al no agli scoiattoli: siamo curiosi di scoprire a cosa si dirà di no la prossima volta”.