Politica - 28 gennaio 2025, 15:27

Area ex Mira Lanza, la rotatoria per via Lepanto sarà riaperta entro primavera

La fine dei lavori di riqualificazione dell’area è ancora lontana. L’assessore Mario Mascia: “Esigenze di viabilità hanno fatto subire una battuta d’arresto”. Al termine apriranno cinque negozi di vicinato e una media struttura di vendita

Area ex Mira Lanza, la rotatoria per via Lepanto sarà riaperta entro primavera

L’area dell’ex Mira Lanza, a Rivarolo, è oggetti di lavori di riqualificazione ormai da mesi. Oltre alle operazioni di ampliamento di via Lepanto, sono poi previsti: la realizzazione di nuovi marciapiedi, di parcheggi in via Rivarolo e la costruzione di una rotatoria tra la stessa via e via Lepanto. I lavori includeranno anche il rifacimento del sottopasso ferroviario. 

Il consigliere comunale Angiolo Veroli ha richiesto un aggiornamento sul cronoprogramma durante l’odierna seduta, a cui ha fatto seguito la risposta dell’assessore Mario Mascia.

Entro la primavera del 2025 la rotatoria per via Lepanto sarà riaperta - conferma Mascia -. Per quanto riguarda lvia Lepanto e il sottopasso ferroviario sono state manifestate, dal parte del Municipio, delle esigenze connesse alla viabilità. In particolare il Municipio ha rappresentato delle difficoltà a chiudere via Lepanto, pertanto l’inizio lavori previsto questa primavera andrà riprogrammato.  Il parcheggio e le aree verdi attrezzate saranno ultimate contestualmente alle opere private, che consistono nella realizzazione di attività produttive, di terziario e commercio: in particolare sorgeranno cinque negozi di vicinato e una media struttura di vendita.  Attualmente il progetto delle opere private è in corso di perfezionamento, con presentazione di una variante al PDC autorizzato, ma non si rilevano in questa fase modifiche sostanziali rispetto a quanto già previsto”. 

La principale candidata a sorgere nell' area è Esselunga: fin dallo scorso luglio è apparso ben radicato l'interesse del colosso della grande distribuzione ad aprire un nuovo punto vendita in città.


 


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.