Nonostante una domenica soleggiata, la Liguria aspetta una nuova ondata di maltempo che, tra domani e martedì, colpirà in particolare le zone centrali della regione e il Levante.
Arpal ha diramato un’allerta gialla per i possibili effetti al suolo delle precipitazioni diffuse dalle 15 di domani sui bacini medi del Centro-Levante, e dalle 18 sui grandi. Oggi, invece, permane una debole instabilità con venti forti e raffiche, più probabili sugli estremi della regione, con aumento del moto ondoso del mare.
Domani, invece, le precipitazioni saranno deboli in estensione da Ponente a Levante, e potremo avere possibili temporali forti dal pomeriggio, che andranno a intensificarsi nella notte fra lunedì e martedì, soprattutto sul Centro-Levante. Sarà proprio la notte fra lunedì e martedì il momento in cui potrebbero verificarsi gli eventi più intensi, come temporali, innalzamenti dei torrenti con possibili allagamenti e mareggiata.
Domani mattina Arpal rivaluterà sia i temporali sia gli effetti delle piogge diffuse nella notte e la giornata di martedì, quando sono attese anche mareggiate su tutte le coste liguri.
Le previsioni
Oggi permangono condizioni di debole instabilità su tutta la regione, con piogge sparse specie sulle zone di Centro-Levante. Dal pomeriggio rinforzo della ventilazione da Sud-Ovest con venti forti (50-60 km/h) e rafficati su A-E e localmente anche su B-C, specie sui crinali e i capi esposti. Mare molto mosso, localmente agitato sul Centro-Ponente.
Domani, l’approssimarsi di una saccatura atlantica innesca venti di Libeccio determinando un’intensa avvezione umida associata a precipitazioni diffuse, in progressiva intensificazione. Si attendono intensità moderate su B-C-E, localmente anche forti con cumulate significative su A-B ed elevate su B-C-E. Ulteriore intensificazione dei fenomeni dalla tarda serata con bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti meridionali forti (50-60 km/h) e rafficati su A-C-E e localmente su B. Dal pomeriggio mare localmente agitato anche sotto costa.