Il centro storico di Genova sarà protagonista di uno degli spot che la Rai manderà in onda durante la prossima edizione del Festival di Sanremo.
Le telecamere si sono accese ieri in piazza Banchi per le riprese di una clip della campagna “La mia Liguria” che tradizionalmente accompagna la kermesse musicale.
Iniziata in pompa magna sotto l’amministrazione Toti, notoriamente amica della comunicazione televisiva e sui social, la strategia de “La mia Liguria” si basa su una serie di clip registrate in luoghi iconici della regione con gli slogan più disparati.
L’anno scorso, per esempio, si sono viste decine di coppie baciarsi all’insegna dello slogan “Una Liguria da baciare”.
Indimenticabile (in ogni senso) lo spot del Festival di Sanremo 2022 che vide protagonista Elisabetta Canalis (notoriamente non ligure) tessere le lodi de “La mia Liguria” per un cachet complessivo di 100 mila euro.
Il 75° Festival di Sanremo sarà il primo per il neo-presidente Marco Bucci che, tra le righe, ha fatto capire a chiare lettere di voler dare una svolta alle strategie di comunicazione viste sino a ora. Difficile, quindi, che si rivedano gli investimenti faraonici dell’era Toti, così come sarà difficile rivedere a Sanremo installazioni di pura immagine come il mortaio gigante che fece il giro d’Europa.
(Nella gallery le foto scattate da Ezio Cairoli in piazza Banchi)