/ Cultura

Cultura | 14 gennaio 2025, 14:25

“Simulacro d’infanzia”: l’arte di Giorgia Grassi inaugura la XVII edizione di “Segrete. Tracce di Memoria”

Alla Casa del Mutilato di Genova, una riflessione emozionale sull’eredità della Liberazione, attraverso un’installazione unica e suggestiva

“Simulacro d’infanzia”: l’arte di Giorgia Grassi inaugura la XVII edizione di “Segrete. Tracce di Memoria”

Dal 24 gennaio al 14 febbraio 2025, la Casa del Mutilato di Genova ospiterà “Simulacro d’infanzia”, un’installazione realizzata dalla giovane artista Giorgia Grassi. La mostra inaugura la XVII edizione di “Segrete. Tracce di Memoria”, una rassegna internazionale di arte contemporanea che si inserisce nelle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Liberazione.

Curata da Matteo Lenuzza e sostenuta da Guido Vinacci, presidente della Casa del Mutilato, l’opera di Grassi invita i visitatori a immergersi in una riflessione intima sull’attimo successivo alla Liberazione. Questo momento di “incredula sospensione”, come lo definisce la curatela, si traduce in un delicato omaggio alla pace appena ritrovata, un ricordo fresco che si veste di augurio per il presente.
L’installazione di Grassi si configura come un tassello fondamentale nella narrazione storica proposta dalla Casa del Mutilato, un’istituzione culturale impegnata nel sostegno degli ideali democratici e pacifisti. L’opera è collocata a breve distanza dalla collezione permanente del museo, che abbraccia un secolo di arte moderna e contemporanea, dalla fine dell’Ottocento al Novecento.

La mostra rappresenta il primo appuntamento della programmazione culturale 2025 della Casa del Mutilato, che da anni si distingue per il suo impegno a rendere l’arte accessibile e inclusiva. “Simulacro d’infanzia” non è solo un omaggio alla memoria storica, ma anche un invito a riflettere sulle libertà individuali, tema centrale della missione della Fondazione A.N.M.I.G.
La mostra sarà inaugurata il 24 gennaio dalle 17,30 alle 19,30 e resterà aperta fino al 14 febbraio negli orari regolari della sede, con ingresso libero.

Per informazioni o per prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria all’indirizzo email segreteria@anmigliguria.com o al numero 010 581416.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium