Attualità - 14 gennaio 2025, 15:47

Progetto Skymetro, l’istituto Firpo non sarà demolito: “Il tracciato passerà a margine”

L’assessore ai Lavori Pubblici, Ferdinando De Fornari, esclude anche il possibile spostamento della scuola

Non c’è alcun progetto di spostamento o di demolizione dell’istituto Firpo”. L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova, Ferdinando De Fornari, va dritto al punto nel rispondere all’interrogazione della consigliera Pd, Donatella Anita Alfonso, in merito al progetto Skymetro e alle sue possibili ripercussioni sul territorio.
Tra le tante voci in merito al maxi progetto, infatti, si era ipotizzata anche la demolizione dell’istituto che poi sarebbe stato trasferito al posto del carcere di Marassi, a sua volta spostato altrove.

È stato individuato un tracciato che passa a margine dell’istituto Firpo - ha risposto De Fornari in consiglio comunale - il mio obiettivo è quello di poter disporre di un progetto che, sotto il profilo tecnico, sia compatibile con l’istituto sia dal punto di vista strutturale, sia per gli interventi che faremo sul fabbricato della scuola”.

L’assessore, però, non ha escluso possibili revisioni: “Nulla vieta di pensare a possibili trasferimenti, ma al momento non ci sono elementi più precisi”.