Entro giugno saranno completati i documenti di gara per la Casa del Cantautore di corso Italia. Un lungo iter burocratico, iniziato nel 2021, per portare a Genova un polo culturale di portata nazionale che sia il punto di riferimento del cantautorato italiano in una città che da sempre ne è la culla. Se ne era parlato durante l’amministrazione Toti, poi tutto si era fermato. Ma ora sul calendario c’è una data: giugno 2025.
A garantirlo è Regione Liguria che, nel ricostruire le principali tappe della pratica, ha specificato anche la portata economica dell’operazione: 5,5 milioni di euro ai quali se ne sono poi aggiunti altri tre di rifinanziamento. A dicembre, inoltre, sono stati consegnati i lavori da un milione e 200 mila euro per il consolidamento della struttura che ospiterà la Casa del Cantautore e che, sempre stando a quando dichiarato da Regione, si dovrebbero concludere nel giro di un anno.
Il 2025, quindi, potrebbe essere l’anno decisivo per la volata finale che possa finalmente portare all’apertura della Casa del Cantautore che Genova merita di avere per storia e per tradizione.