La Liguria si prepara a una nuova ondata di vento forte. A partire dal pomeriggio di oggi, 13 gennaio, e fino a tutta la giornata di domani, sono previste raffiche di vento settentrionale che potrebbero raggiungere intensità fino a burrasca forte nelle zone A e C, con particolare attenzione ai rilievi. Le raffiche potrebbero toccare i 120-140 km/h sulle aree più esposte e fino a 80-90 km/h lungo la costa.
Il mare sarà molto mosso sui capi di zona A e fino ad agitato al largo, con conseguenti disagi per chi si trova in mare. Inoltre, il freddo intensificherà il disagio fisiologico, con particolari ripercussioni su ABC e anche moderato su DE, soprattutto nelle ore serali e notturne e nelle zone più esposte al vento.
Previsioni dettagliate
- Oggi, 13 gennaio: Venti settentrionali forti, con raffiche di burrasca (60-70 km/h), soprattutto sui rilievi e agli sbocchi delle valli. Dalla sera, l'intensità del vento aumenterà fino a burrasca forte nelle zone A e C, con raffiche di 80-90 km/h lungo la costa e 120-140 km/h sui crinali esposti. Il mare sarà molto mosso sui capi di zona A e agitato al largo. Il freddo creerà disagi su ABC, con condizioni moderate di disagio fisiologico su DE, soprattutto nelle ore serali e nelle aree ventilate.
- Domani, 14 gennaio: Durante la notte, il vento settentrionale continuerà a soffiare fino a burrasca forte su ABC, con raffiche fino a 80-90 km/h sulla costa e oltre 100-120 km/h sui rilievi. Nelle zone DE i venti saranno tra forti e di burrasca sui rilievi. Dalla tarda mattinata è previsto un graduale indebolimento del vento, che scenderà a livelli forti. Il disagio per il freddo persisterà, soprattutto nelle zone ventilate, mentre un progressivo rialzo delle temperature sarà percepibile sui rilievi, con il freddo che continuerà a farsi sentire nelle valli.
- Mercoledì, 15 gennaio: I venti settentrionali resteranno localmente forti (40-50 km/h) fino al mattino, con un'attenuazione prevista durante la giornata. Persistono condizioni di disagio fisiologico per il freddo nelle aree più esposte, in particolare nelle valli interne e nelle zone di ABC, ma il miglioramento sarà progressivo.
ARPAL raccomanda di seguire gli aggiornamenti e prestare la massima attenzione, specialmente nelle zone più colpite dal vento e dal freddo.
Le disposizioni del Comune di Genova
A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prevede vento di burrasca forte da nord per le giornate di oggi, 13 gennaio, e domani, martedì 14 gennaio, entrano in vigore le ordinanze del Sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:
- divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 gennaio;
- chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;
- chiusura al pubblico nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 gennaio di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.