Sette gradi di temperatura, quattordici per l'acqua del mare. Non si sono fatti scoraggiare dai numeri tipicamente invernali i quaranta temerari che questa mattina hanno preso parte al terzo Cimento Invernale sulla spiaggia di Boccadasse.
Donne e uomini di tutte le età, alcuni anche in arrivo da fuori regione, hanno partecipato all'ormai tradizionale appuntamento di solidarietà e goliardia che caratterizza l’inverno genovese.
Il cimento, organizzato in favore della Croce Bianca Genovese dal Rotary Club Genova San Giorgio e da Inner Wheel Genova Sud Ovest con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio VIII Genova Medio Levante, è stato animato da voglia di coesione, spontaneità, amicizia, coraggio e un pizzico di follia, naturalmente prestando attenzione alle condizioni fisiche e a quelle meteomarine: questi gli unici requisiti richiesti ai coraggiosi che alle 12 in punto sono entrati in mare, dopo l’immancabile countdown, sfoggiando mute da sub, cuffie e anche abbigliamento goliardico. Al termine, i partecipanti sono stati ristorati nei locali della Pro Loco Maris Boccadasse.
Durante l’evento sono stati raccolti fondi a favore della Croce Bianca Genovese per l’acquisto di dotazioni invernali da utilizzare nei servizi di emergenza/urgenza sanitaria e sociali in favore della cittadinanza.
Soddisfatta Anna Palmieri, presidente del Municipio VIII Genova Medio Levante: “Per il terzo anno abbiamo patrocinato questo evento insieme al Rotary, a Inner Wheel e alla Pro Loco Maris di Boccadasse per raccogliere fondi per la Croce Bianca. Lo scorso anno con il ricavato dell’iniziativa sono state acquistate nuove divise per i volontari della Pubblica Assistenza e speriamo anche quest’anno in un grande successo”.
“Quando c’è bisogno, il Rotary è sempre presente - ha aggiunto Ernesto De Sanctis, presidente eletto per l’anno rotariano 2026-2027 - abbiamo anche un socio speciale all’interno della Croce Bianca Genovese quindi è un aiuto reciproco. Il tempo ci ha donato una giornata magnifica per dare una mano tutti insieme”.
“Ringraziamo tutti i partecipanti per l’opportunità che ci è stata data - ha concluso Federico Scacchetti, direttore sanitario della Croce Bianca Genovese - con il ricavato sarà acquistato l’abbigliamento utile per il soccorso sanitario nella stagione invernale. Ringraziamo moltissimo il Rotary Club Genova San Giorgio e l’Inner Wheel che hanno contribuito a questa iniziativa”.