Attualità - 11 gennaio 2025, 16:18

Un nuovo hotel sorgerà di fronte alla Stazione Marittima di Genova

A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Principe, l'area tra via Adua e Mura degli Zingari ospiterà un albergo quattro stelle e un’autorimessa. La costruzione dovrebbe essere aperta nel 2027, per rispondere alla crescente domanda di ospitalità

Un nuovo hotel sorgerà proprio di fronte alla Stazione Marittima, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Principe. Una posizione strategica, tra via Adua e Mura degli Zingari, vicina a Palazzo del Principe e al capolinea dei bus turistici, è stata scelta come area in cui far sorgere la nuova struttura, che sarà realizzata grazie all'investimento della società milanese Vastint Italy, branca italiana di un’azienda internazionale con oltre 35 anni di esperienza nel settore immobiliare. La zona versava da tempo in stato di degrado, pur essendo particolarmente centrale: proprio per questo motivo ha attirato l’attenzione di un grande gruppo internazionale, favorito anche dalla crescita del turismo crocieristico e dal fatto che Genova è una meta sempre più richiesta. Di conseguenza, c'è la necessità di rispondere adeguatamente in termini di ospitalità, attraverso la creazione di nuove strutture, come il nuovo hotel al Waterfront di Levante e i progetti previsti nell’ex sede di Banca Carige e nell’ex Palazzo della Borsa, entrambi in piazza De Ferrari.

Al momento sono state completate le demolizioni ed è stata bonificata l’area. In attesa della fine della Conferenza dei Servizi, il progetto prevede la realizzazione di spazi pubblici, di un edificio destinato a diventare un hotel, la cui gestione sarà affidata, a quanto pare, alla catena internazionale Marriott, e di un’autorimessa interrata a servizio della clientela. La proprietà si è anche impegnata ad acquistare un'area di Rete Ferroviaria Italiana per ampliare ulteriormente i posti auto, garantendo così la piena sufficienza degli stalli, come confermato dall’amministrazione comunale. 

Il complesso sarà costituito da due unità: sul lato ovest sorgerà l’edificio destinato all’hotel, con due piani interrati e sei piani fuori terra, mentre sul lato est si svilupperà un’autorimessa interrata su tre livelli, la cui copertura sarà adibita a piazza pubblica, con l’ingresso principale dell’hotel che vi si affaccerà. Il valore complessivo della struttura è di sei milioni di euro, e la costruzione, qualora l’iter burocratico si concludesse positivamente, dovrebbe iniziare tra il 2025 e il 2026, per essere operativa nel 2027. Al momento la scelta del nome dell’albergo sarebbe ‘Hotel Principe’, ma potrebbe variare nel corso dei mesi: si tratta, comunque, di un quattro stelle con 144 camere, che dovrebbe occupare, una volta entrato a pieno regime, almeno 35 persone. 

La firma sul progetto è dello Studio di architettura Pierandrei associati, con sedi a Milano e Genova; Vastint è rappresentata dal manager italiano Marco Mor

La realizzazione dell’hotel dovrebbe essere particolarmente rapida: è previsto infatti che vengano utilizzate della camere prefabbricate interamente, complete di bagno, impianti e finiture, con un ritmo di sei-otto camere al giorno. Questo metodo rappresenta una novità nel settore edile.

Nel frattempo, l’assessore all’Edilizia, Mario Mascia, prosegue nel suo lavoro, mentre il consigliere comunale Filippo Bruzzone, della Lista RossoVerde, ha richiesto una commissione specifica per illustrare alla cittadinanza questo importante progetto, situato in un'area cruciale della città.