/ 

| 10 gennaio 2025, 15:00

Savona, polemica sui semafori non funzionanti dopo l'incidente. Parodi: "Nuovi impianti in arrivo a metà mese"

Molte auto attraversano l'incrocio a velocità sostenuta, con pericolo anche per chi attraversa sulle strisce pedonali

Savona, polemica sui semafori non funzionanti dopo l'incidente. Parodi: "Nuovi impianti in arrivo a metà mese"

Si riaccende la polemica sui semafori non funzionanti in via Luigi Corsi e all'incrocio con via Montenotte. Gli impianti sono lampeggianti sull'arancione da ormai due mesi e, l'altra sera, si è verificato un incidente tra due auto causato dal mancato rispetto della precedenza da parte di uno dei conducenti. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Spetterà ora alle autorità competenti accertare le responsabilità, ma il malfunzionamento dei semafori complica la situazione non solo per gli automobilisti, ma anche per i pedoni. Molte auto non rispettano la precedenza e attraversano l'incrocio a velocità sostenuta, senza fermarsi per chi attraversa sulle strisce pedonali.

Il problema è dovuto all'obsolescenza delle schede dei semafori, non più reperibili in commercio, motivo per cui il Comune ha deciso di sostituire completamente gli impianti.

"I nuovi semafori, per un costo complessivo di 64 mila euro – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Lionello Parodi – sono stati ordinati tempo fa, ma le festività natalizie hanno rallentato tutto. L'arrivo è previsto per metà mese e, una volta consegnati, provvederemo all'installazione. Purtroppo, le schede degli attuali impianti sono guaste e, essendo fuori produzione, è necessario sostituire l'intero sistema".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium