Il sindaco facente funzione di Genova (e potenziale candidato sindaco del centrodestra) Pietro Piciocchi è stato chiamato a rapporto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova per discutere l'avvio del procedimento di sospensione dall'albo professionale.
Piciocchi, avvocato specializzato in diritto amministrativo e tributario, avrebbe dovuto sospendere la propria iscrizione all'ordine in conformità con l'articolo 20 della legge professionale che stabilisce l'incompatibilità tra l'esercizio della professione forense e alcune cariche politiche, tra cui quella di sindaco in città con oltre 500 mila abitanti.
Il Consiglio dell'Ordine ha esaminato il caso di Piciocchi anche alla luce delle ultime notizie in merito alla sua potenziale candidatura e, al termine di una riunione, ha deciso di avviare le procedure per la sospensione.
Un altro aspetto rilevante riguarda i numerosi incarichi pubblici ricoperti da Piciocchi. Tra quelli dichiarati nel 2022 figurano collaborazioni con Regione Liguria, Azienda Sanitaria Regionale e Ospedale San Martino. Alcuni di questi incarichi sono stati svolti in qualità di avvocato e, in caso di sospensione dall'albo, dovrebbero essere revocati.