/ Politica

Politica | 10 gennaio 2025, 18:36

L'Ordine degli Avvocati chiama a rapporto Pietro Piciocchi e avvia le pratiche per la sua sospensione dall'albo

Secondo l'articolo 20 della legge professionale c'è incompatibilità tra l'esercizio della professione forense e la carica di sindaco in città con oltre cinquecentomila abitanti

L'Ordine degli Avvocati chiama a rapporto Pietro Piciocchi e avvia le pratiche per la sua sospensione dall'albo

Il sindaco facente funzione di Genova (e potenziale candidato sindaco del centrodestra) Pietro Piciocchi è stato chiamato a rapporto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova per discutere l'avvio del procedimento di sospensione dall'albo professionale.
Piciocchi, avvocato specializzato in diritto amministrativo e tributario, avrebbe dovuto sospendere la propria iscrizione all'ordine in conformità con l'articolo 20 della legge professionale che stabilisce l'incompatibilità tra l'esercizio della professione forense e alcune cariche politiche, tra cui quella di sindaco in città con oltre 500 mila abitanti.

Il Consiglio dell'Ordine ha esaminato il caso di Piciocchi anche alla luce delle ultime notizie in merito alla sua potenziale candidatura e, al termine di una riunione, ha deciso di avviare le procedure per la sospensione.
Un altro aspetto rilevante riguarda i numerosi incarichi pubblici ricoperti da Piciocchi. Tra quelli dichiarati nel 2022 figurano collaborazioni con Regione Liguria, Azienda Sanitaria Regionale e Ospedale San Martino. Alcuni di questi incarichi sono stati svolti in qualità di avvocato e, in caso di sospensione dall'albo, dovrebbero essere revocati.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium