/ Politica

Politica | 08 gennaio 2025, 07:55

Prima riunione per il Consiglio Superiore della Sanità Ligure: darà all'amministrazione “suggerimenti e consigli da parte di chi vive il territorio e l'ospedale”

Sotto lo sguardo del presidente Bucci e dell'assessore Nicolò, sarà coordinato da Matteo Bassetti, che parla di “un’idea nuova e vincente”

La prima riunione del Consiglio Superiore della Sanità Ligure

La prima riunione del Consiglio Superiore della Sanità Ligure

Inizia il lavoro del Consiglio Superiore della Sanità Ligure, uno dei tasselli dell'amministrazione Bucci per l'annunciata rivoluzione del sistema sanitario.
Negli uffici di piazza De Ferrari si è svolta la prima riunione del Consiglio alla presenza del presidente Marco Bucci e dell'assessore alla Sanità, Massimo Nicolò, del coordinatore Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive - IRCCS Ospedale Policlinico San Martino e direttore del Dipartimento interaziendale di interesse regionale di Infettivologia.

Il Consiglio, pensato come “organismo consultivo non vincolante”, opererà a supporto del presidente e dell’assessore alla Sanità, Servizi Sociosanitari, Sociali e Terzo settore in diverse aree d’interesse: Chirurgica, Diagnostica per immagini, Emergenza Urgenza, Farmacologia/Farmaceutica, Internistica, Materno infantile, Medicina dei servizi, Medicina distrettuale e del territorio, Oncoematologia, Professioni sanitarie,Testa collo, Veterinaria.

L’obiettivo - spiega l’assessore alla Sanità, Massimo Nicolò,  a margine della prima riunione - è quello di ottenere suggerimenti e consigli da parte di chi vive il territorio e l'ospedale, nessuno meglio di questi medici può aiutare la nostra regione. Matteo Bassetti avrà il compito di farsi portavoce di un gruppo che per noi rappresenta una risorsa importante ed è per questo che siamo pronti a ricevere anche proposte e progetti”.
Ringrazio il presidente Bucci e l’assessore alla Sanità, Nicolò, per la fiducia riposta in tutti noi. Quella di istituire un Consiglio della Sanità è un’idea nuova e vincente - aggiunge Matteo Bassetti - da parte di tutti noi c’è un grande entusiasmo e siamo pronti a lavorare per il bene della Liguria anche al di là delle nostre principali competenze”.

Il consiglio è composto da: Salvatore Alongi, direttore distretto sociosanitario n. 14, ASL 4, medico specialista in Oculistica; Eleonora Arboscello, direttore della U.O. Medicina Emergenza e Accettazione d’urgenza MECAU dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino; Giada Bardelli, Medico di Medicina Generale- ASL 5; Alessandro Bonsignore, professore associato di Medicina Legale, Università degli Studi di Genova, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti; Bruno Cavaliere, direttore Professioni Sanitarie dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – Presidente SIDMI (Società Italiana per la direzione ed il management professioni infermieristiche); Lucia Del Mastro, direttore Clinica di Oncologia Medica dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino; Alberto Ferrando, Pediatra – presidente APEL (Associazione pediatri extraospedaliera della Liguria); Sergio Ferraro, direttore SC Ortopedia e Traumatologia – ASL 1; Alessandro Gastaldo, direttore SC Radiologia Diagnostica ed Interventistica ASL 2; Anna Maria Gatti, direttore SC Medicina Interna ospedale Villa Scassi ASL 3; Luigi Martinelli, medico cardiochirurgo - GVM Care & Research; Claudio Mazzola, medico ortopedico – già direttore SC Ortopedia E.O. Ospedali Galliera; Eva Podeschi, dirigente veterinaria, Sanità animale ASL1; Italo Porto, direttore della Clinica delle Malattie dell’apparato cardiovascolare - IRCCS
Ospedale Policlinico San Martino; Antonello Ranise, direttore SC Cardiologia - ASL 1; Barbara Rebesco – direttore UO Politiche del farmaco, dispositivi medici, protesica e integrativa di A.Li.Sa, direttore DIAR Farmaceutico.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium